Basta stragi sul lavoro. Mercoledì 21 sciopero di edili e metalmeccanici e presidi in tutta la regione



“Venerdì scorso si è consumata l’ennesima strage di lavoratori in un cantiere a Firenze, con la morte di 4 operai e un uomo che risulta ancora disperso.

Quella dei morti sul lavoro rappresenta una strage senza fine che  ogni anno conta più di  1000 morti: una situazione indegna di un Paese civile.

Quanto avvenuto a Firenze non è dovuto alla fatalità, ma è  frutto di responsabilità precise: la modifica del codice degli appalti  da parte di questo Governo, che introduce il subappalto a cascata, la mancanza strutturale  di  controlli ispettivi, la non  applicazione dei Contratti Nazionali del settore di riferimento, la mancanza di una legge che introduca la patente a punti per le aziende.

È necessario che il Governo faccia un decreto che porti le tutele degli articoli 41 e 119 del Codice degli appalti pubblici  anche nei cantieri privati sopra i 500 mila euro, che si prevedano  tutte le tutele in fase di esecuzioni dei lavori, dall’applicazione del CCNL edile  al divieto  del massimo ribasso sui costi  della manodopera e  della sicurezza.

È necessario imprimere un radicale cambiamento alle politiche di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, cancellando il ricorso ai subappalti, prevedendo maggiori

controlli nelle filiere, eliminando il ricorso ad appalti al massimo ribasso e garantendo a tutti condizioni di lavoro dignitose. Il lavoro e la sicurezza devono tornare al centro del dibattito politico e il Governo ha il dovere di trovare soluzioni concrete.

Per  queste ragioni  sciopereremo nella giornata di mercoledì 21 febbraio due ore alla fine di ogni turno, promuovendo in tutti i territori, in tutti i cantieri, in tutte le aziende, iniziative di mobilitazione e di sensibilizzazione.

Non vogliamo più contare i morti. Sono urgenti risposte forti e un cambiamento radicale.

Basta morti sul lavoro”.

 

(I Segretari generali Cgil Emilia Romagna Massimo Bussandri, Uil Emilia Romagna Marcello Borghetti, Fillea Cgil  Emilia Romagna Giuseppe Ledda, Feneal Uil Emilia Romagna Riccardo Galasso, Fiom Cgil  Emilia Romagna Giovanni Cotugno, Uilm Uil  Emilia Romagna Daniele Valentini)

 SCIOPERI E PRESIDI PREVISTI IN REGIONE

Rimini flash mob alle ore 8:30  in viale Caduti di Marzabotto 30,

Forlì –Cesena presidio dalle 11,30  di fronte la Prefettura di Forlì in piazza Ordelaffi,

Ravenna presidio dalle 10,30 alle 12,30 in piazza del Popolo,

Ferrara presidio dalle  15 alle 17 davanti la Prefettura, Corso Ercole I d’Este 16,

Bologna presidio dalle 16presso il Cantiere del Tram, viale della Fiera,

Imola presidio  dalle  10 alle 13 presso la rotonda Ca’ Bianca, Castel San Pietro,

Modena presidio dalle  15.30 alle 17.30 davanti la Prefettura in Viale Martiri della Libertà  34,

Reggio Emilia  presidio dalle 16 alle 17,30 al Cantiere Tangenziale Nord,

Parma presidio dalle 15,30 alle 17 davanti la Prefettura, Str. della Repubblica 39,

Piacenza presidio dalle 11 davanti la Prefettura Via S. Giovanni, 17