Fiorano Modenese promuove la mobilità sostenibile

Con contributi per l’acquisto di biciclette tradizionali. Disponibili 7.000 euro



Fiorano Modenese promuove la mobilità sostenibileDa molti anni il Comune di Fiorano Modenese promuove la mobilità sostenibile e adotta misure incentivanti l’acquisto di biciclette tradizionali e biciclette elettriche per contrastare gli effetti negativi provocati dal traffico e tutelare la qualità dell’aria, in linea con gli obiettivi del PAIR e del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e per il Clima.

Dal 2006 è stato complessivamente incentivato l’acquisto di oltre 450 bici elettriche e non, finanziato con risorse proprie.

Anche per il 2024 gli incentivi sono stati rifinanziati, l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione 7.000 euro, ma quest’anno i contributi potranno essere richiesti esclusivamente per l’acquisto di biciclette tradizionali, da parte di cittadini residenti a Fiorano Modenese.

Il contributo erogato è pari al 50% del prezzo di vendita (IVA inclusa) dell’articolo scelto e comunque non superiore a 200 euro complessivi ed è riconosciuto per l’acquisto al massimo di un mezzo all’anno per nucleo famigliare. Non è ammessa la cumulabilità con contributi erogati da altri enti per l’acquisto della stessa bicicletta.

Possono accedere al contributo le spese sostenute a partire dal 15 dicembre 2023 e fino ad esaurimento del fondo, salvo eventuali rifinanziamenti.

Per fare domanda è necessario compilare il  modulo reperibile sul sito del Comune di Fiorano Modenese e inviarlo tramite PEC (completo di tutta la documentazione richiesta ) all’indirizzo mail comunefiorano@cert.fiorano.it. In alternativa è possibile anche consegnare la richiesta a mano all’ufficio Protocollo, in piazza Ciro Menotti n. 1.

Per l’acquisto di biciclette e bici cargo a pedalata assistita è invece disponibile il fondo regionale fino al 31 dicembre 2024. Il contributo anche in questo caso non potrà superare il 50% del costo del mezzo, fino ad un massimo 500 euro per l’acquisto di un mezzo a pedalata assistita non adibito al trasporto di merce e fino ad un massimo di 1.000 euro per l’acquisto di una cargo bike sempre a pedalata assistita.

La richiesta per il contributo regionale deve essere presentata online tramite piattaforma messa a disposizione dalla Regione. Per accedere è necessaria un’identità digitale (SPID, CIE, CNS).