Affrontare barriere e pregiudizi in gravidanza: Montecatone e gruppo Rotary di Imola sulle necessità delle donne con lesioni midollari



da sinistra: la dottoressa Laura Simoncini, il presidente del Rotary Imola Augusto Machirelli, la referente Urp Montecatone Claudia Corsolini

Le difficoltà oggettive che una donna con problemi motori si ritrova ad affrontare anche quando decide di intraprendere una gravidanza sono state al centro dell’incontro promosso dal Rotary di Imola dal titolo “Quali sono le necessità di salute delle donne con lesione midollare? Come promuoverne il benessere e la salute riproduttiva?”.

Laura Simoncini, direttore dell’Unità Spinale di Montecatone, ha ripreso i punti critici evidenziati nella lettura introduttiva a più voci del racconto Rosa (vincitore dell’edizione 2023 del concorso letterario SempreIO sostenuto dallo stesso Rotary) che impietosamente segnala sia gli ostacoli pratici – le barriere architettoniche – sia i pregiudizi e la scarsità di conoscenze specifiche.

«Problemi che ritroviamo anche nella scarna letteratura scientifica internazionale dedicata alle donne con lesione midollare – ha commentato Simoncini – a fronte di una vastissima produzione dedicata alla fertilità dell’uomo con lesione midollare». In ragione di ciò l’intenzione di Montecatone, come ha aggiunto la stessa dirigente, è quella di dotarsi di strumenti ad hoc e, soprattutto, di intrecciare rapporti di collaborazione che permettano di offrire, alla donne con lesione midollare, la più corretta ed ampia informazione sulle loro problematiche specifiche e sulle risposte possibili.