In scena al De André di Casalgrande i saggi dei due corsi teatrali Quinta Parete in collaborazione con IIS Elsa Morante



L’associazione Quinta Parete, fin dalla sua nascita, coltiva l’idea che il teatro sia uno strumento di educazione civile e sentimentale e per questo propone un’intensa attività di laboratori e corsi per portare il teatro ovunque e a chiunque. Il teatro è quel luogo dove la diversità diventa una risorsa perché solo attraverso l’incontro delle diverse umanità è possibile creare qualcosa di nuovo.

Ormai da diversi anni Quinta Parete ha intrapreso una collaborazione con l’IIS Elsa Morante con il quale organizza progetti e corsi teatrali inclusivi da proporre agli studenti dell’istituto in orario scolastico ed extrascolastico. Per l’a.s. 2023/24 sono stati attivati due progetti teatrali.

“Dante è uno di noi!” è il primo dei due progetti. Consapevoli che la creatività è un’opportunità di crescita individuale e sociale, il fulcro del progetto sono state la manipolazione e la riscrittura di alcuni passi della Divina Commedia di Dante attraverso l’utilizzo di linguaggi ed espressioni diversi nell’ottica di una visione più moderna dell’arte.

Il corso, si è svolto in orario extrascolastico dentro gli spazi messi a disposizione dalla scuola. Durante gli incontri il docente Marco Mazza, con supporto della prof. ssa. Valeria Distefano, e gli allievi hanno lavorato per portare sul palco il saggio “Nella selva con Dante” in programma per e lunedì 8 aprile alle ore 20:30 presso il Teatro De Andrè di Casalgrande. In una mattina a scuola un gruppo di studenti si trova a chiedersi come mai continuano a studiare Dante e, guidati dall’ansia di un imminente esame, decide di cercarne le risposte arrivando a conoscere la vita “segreta” di quel obsoleto e seccante autore.

Il secondo progetto “L’altra scena” nasce dal bisogno di dare a qualsiasi ragazzo la possibilità di esprimere la propria individualità all’interno del gruppo e di potersi raccontare liberamente.

“Crediamo che un laboratorio inclusivo sia un modo efficace per accogliere ciò che di speciale c’è in ciascuno di noi. La presenza della fragilità è sempre stata per noi un elemento di stimolo: siamo convinti che ciascun individuo sia differente dall’altro ed ognuno ha la propria speciale autenticità e particolarità che deve essere valorizzata e non negata.” – afferma Enrico Lombardi direttore di Quinta Parete.

Il corso si è svolto in orario scolastico presso l’Auditorium Bertoli di Sassuolo. I ragazzi sotto la guida della docente Francesca Iacoviello e seguiti dalla prof. ssa Maria Aceto hanno lavorato sulla messinscena dello spettacolo “Cavalieri e super eroi – un viaggio eroico per sognatori” che andrà in scena lunedì 15 aprile alle ore 19:00 al Teatro De Andrè di Casalgrande. La storia di Don Chisciotte e Sancho Panza raccontata in modo divertente da un gruppo di sognatori. Uno  spettacolo che invita a fidarsi di chi sogna, gioca, che invita a difendere le proprie idee e battaglie, anche quando è difficile. Ad amare noi proprio così come siamo.

Ingresso gratuito, per informazioni è possibile contattare il numero 3278969261 o la mail segreteria@quintaparete.org

A maggio comincerà l’intesa rassegna “Paesaggi Teatrali” che vedrà in scena i bambini, i ragazzi e gli adulti che hanno partecipato ai corsi teatrali organizzati da Quinta Parete che si terranno in vari teatri della provincia di Reggio Emilia e a Sassuolo.