“Lo Stanzone delle Apparizioni” porta sul palco formiginese lo spettacolo “Il corpo – Primo studio”

A quasi cento anni dal delitto Matteotti, le storie di quattro donne che hanno legato il proprio destino ai loro compagni



immagine a corredo fornita dal Comune di Formigine

Si rinnova sabato 20 febbraio alle ore 21 presso l’Auditorium Spira mirabilis di Formigine (via Pagani 25) la rassegna teatrale inSpira. Nell’anno del centenario del rapimento e omicidio di Giacomo Matteotti per mano di una squadra fascista, l’associazione teatrale “Lo Stanzone delle Apparizioni” porterà sul palco formiginese lo spettacolo “Il corpo – Primo studio”.

Da un’idea di Riccardo Nencini, andranno in scena le storie di quattro donne che hanno legato il proprio destino ai loro uomini: Velia, Anna, Julka e Margherita, rispettivamente compagne di Giacomo Matteotti, Filippo Turati, Antonio Gramsci e Benito Mussolini. Una narrazione che esplora il tessuto umano mostrando gli uomini, vincitori e vinti, e le donne protagonisti di eventi che hanno influenzato profondamente la storia. Eventi per i quali c’è un prima e un dopo, proprio come è stato il delitto Matteotti.

Introduzione di Riccardo Nencini. Di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino. La regia è affidata a Matteo Marsan.