Accanto al ricco calendario del Maggio fioranese, l’associazione Arte e Cultura propone, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, un programma di iniziative dedicate alla pittura e alla musica, presso la propria sede alla Casa delle arti Vittorio Guastalla, in via Santa Caterina n. 2 a Fioarno.
Il “maggio fioranese in arte” parte domenica 11 maggio, alle 18, con l’inaugurazione della collettiva di pittura, dove saranno esposti quadri realizzati dai soci, accanto a quelli dei ragazzi che frequentano il Centro socio-riabilitativo diurno Fossetta dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, gestito dalla cooperativa Gulliver. Qui, settembre 2024, i volontari dell’associazione fioranese hanno dedicato alcune mattine al mese per insegnare agli utenti le tecniche pittoriche di base, accompagnando i ragazzi nel realizzare le loro opere che saranno esposte nella mostra. All’inaugurazione sarà presente anche l’assessore alla Cultura e Associazionismo del Comune di Fiorano Modenese, Marilisa Ruini.
Dopo il taglio del nastro, alle ore 19, Arte e Cultura propone un concerto musicale con Samuele Grandi al contrabbasso e Mattia Grandi alla chitarra.
Il programma continua sabato 17 e domenica 18 maggio con le visite alla mostra dalle 10 alle 19.30 e i laboratori artistici tenuti dai volontari sotto il porticato della Casa delle Arti.
Sabato 24 maggio alle 18.30 è previsto lo spettacolo musicale “Aspra è la via del cielo” con Domenico Andriani, voce recitante, e Domenico Susca alla chitarra, mentre domenica 25 maggio continua la mostra con i laboratori artistici dalle 17 alle 19.30.
L’ingresso a mostra e spettacoli è libero e gratuito.