Rita Cucchiara è stata eletta nuova Rettrice dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La sua elezione è avvenuta al secondo turno, in seguito al ballottaggio con il professor Tommaso Fabbri. L’intera procedura si è svolta da remoto tramite la piattaforma U-Vote e ha coinvolto tutte le componenti del corpo elettorale: personale docente e ricercatore, personale tecnico-amministrativo e rappresentanti degli studenti negli organi accademici.
Affulenza: 850 votanti su 899 aventi diritto nella componente docente e ricercatore (94.55%), 599 su 735 nella componente tecnico-amministrativa (81.5%) e 148 su 169 nella componente studentesca (87.57%). In ciascuna delle tre componenti è stata raggiunta la soglia minima prevista dal Regolamento per la validità del voto.
La professoressa Cucchiara ha ottenuto un totale di 565,3 voti ponderati. Il professor Tommaso Fabbri ha totalizzato 547.8 voti ponderati. Al primo turno avevano partecipato anche la professoressa Giovanna Galli e il professor Alessandro Capra.
Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Rita Cucchiara ha svolto l’intera carriera accademica tra l’Università di Ferrara, l’Alma Mater di Bologna e Unimore, dove è in ruolo dal 1998. Ha fondato e diretto AImagelab, laboratorio di riferimento a livello internazionale per l’intelligenza artificiale e la computer vision, oggi parte della rete europea ELLIS. Vanta oltre 600 pubblicazioni scientifiche e una vasta rete di collaborazioni accademiche e industriali in ambito nazionale e internazionale.
Nel corso della carriera ha guidato progetti di ricerca con Meta, Amazon, NVIDIA, IBM, ed è stata coordinatrice di attività con NATO, IARPA e il Ministero della Salute. Ha portato a Unimore importanti finanziamenti per progetti europei e infrastrutture, attivando collaborazioni con imprese come Ferrari, Datalogic, Florim, IMA, Prometeia, Tetra Pak, Spal Automotive e Yoox-Net-A-Porter.
È direttrice del Centro Interdipartimentale AIRI e ha ricoperto incarichi di responsabilità nel CdA dell’Istituto Italiano di Tecnologia, nella Valutazione ANVUR, nel CDA di Art-ER, nel Dottorato Nazionale in AI for Society, nel Master in Public Management della Bologna Business School. A livello internazionale è membro dell’Advisory Board del Max Planck Institute for Intelligent Systems e del Center of Computer Vision di Barcellona.
Ha coordinato dal 2018 il laboratorio nazionale AIIS del Consorzio CINI, aggregando 55 atenei italiani, e ha contribuito alla redazione della Strategia nazionale per l’Intelligenza Artificiale, collaborando con il MUR e con istituzioni internazionali, tra cui Parlamento Europeo, ISS, MAECI e Ambasciate italiane in USA, UK, Israele e Canada.
Ha svolto attività di consulenza per il Piano Nazionale della Ricerca (PNR 2021-2027), coordinando il gruppo AI, ed è stata delegata del Ministero dell’Università e Ricerca. Collabora con CRUI, CODAU e numerose università italiane. Siede nel CdA di Prometeia Spa, dove promuove iniziative congiunte su dottorati industriali e sviluppo software fintech.
LE CONGRATULAZIONI DEL SINDACO DI MODENA
“Rivolgo le mie congratulazioni alla prof.ssa Rita Cucchiara, prima Rettrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La sua elezione arriva in un momento di enormi trasformazioni di fronte alle quali il nostro ateneo, con una storia lunga ben 850 anni, deve giocare un ruolo da protagonista. Il voto ha evidenziato un mondo universitario praticamente diviso in due, e il mio auspicio è che si lavori anche per ricomporre le diverse anime che si sono confrontate in questa competizione. Da parte mia gli auguri di buon lavoro e l’impegno come Sindaco a mantenere sempre stretta e proficua la collaborazione tra Comune e Università per il bene della città e degli studenti. Un ringraziamento lo voglio rivolgere anche agli altri candidati per il loro contributo di idee e di proposte portato nel corso di tutto il confronto elettorale”.
IL SINDACO MASSARI: “CONGRATULAZIONI, REGGIO PRONTA AL SALTO DI QUALITÀ”
L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha una nuova Rettrice. A nome mio e di tutta l’amministrazione comunale tengo a fare le congratulazioni alla professoressa Rita Cucchiara, ordinaria del dipartimento di Ingegneria, per un risultato storico.
Sono certo che la prima donna alla guida del nostro Ateneo sarà artefice di un ulteriore salto di qualità di Unimore, un salto di qualità che andrà tradotto anche in un ruolo più centrale della sede reggiana.
Guardiamo ad un’orizzonte internazionale, come ha più volte dichiarato la professoressa Cucchiara, ma con le radici ben salde su un territorio che ha importanti margini di crescita in termini di sviluppo economico, sociale ed educativo e che deve essere sempre più attrattivo in termini di capitale umano: questa sarà una delle sfide centrali dei prossimi anni, considerando innanzitutto le previsioni demografiche.
La sede reggiana di Unimore ha quindi davanti a sé obiettivi rilevanti: auspichiamo innanzitutto una crescita del numero di studenti, di facoltà e indirizzi, una paritetica distribuzione dei servizi amministrativi e una più marcata connessione con il mondo, dinamico e recettivo, delle nostre imprese.
La disponibilità alla collaborazione e agli investimenti dell’amministrazione comunale è sempre stata massima e continuerà ad esserlo, con l’obiettivo di fare dell’Università e degli universitari una chiave di ulteriore sviluppo della città e della sua capacità di essere incubatrice di idee e talenti.
Se “internazionalizzazione” sarà una parola chiave del mandato della nuova Rettrice, crediamo che Reggio possa essere territorio attrattivo per progetti audaci, per nuove frontiere dell’istruzione universitaria, per sperimentare e proporre nuove direttrici.
Crediamo che la nuova Rettrice, con cui mi sono complimentato personalmente e a cui ho chiesto un incontro a breve, saprà cogliere questi stimoli e tradurli in una proposta di mandato che sappia radicare maggiormente l’Ateneo nella nostra città, permettendoci di uscire dalla dimensione di “succursale” che ormai ci sta molto stretta.
Colgo l’occasione per ringraziare il Rettore uscente, dottor Adolfo Porro, per l’impegno di questi anni.
DE PASCALE E COLLA: “CONGRATULAZIONI ALLA PROFESSORESSA CUCCHIARA, PRIMA DONNA RETTRICE DI UNIMORE E UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A CARLO ADOLFO PORRO PER I RISULTATI CONSEGUITI”
Congratulazioni alla professoressa Rita Cucchiara, prima donna rettrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di cui sono note competenze e professionalità e un sentito ringraziamento a Carlo Adolfo Porro per l’ottimo lavoro svolto”.
Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e il vicepresidente con delega all’Università e ricerca, Vincenzo Colla, sulla nomina di Rita Cucchiara, nuova rettrice di Unimore.
“La sua esperienza accademica e amministrativa- hanno aggiunto de Pascale e Colla-, è una garanzia per un ateneo che è patrimonio della comunità. Ci auguriamo che il rapporto di intensa collaborazione con la Regione prosegua positivamente per affrontare insieme le grandi sfide future”.
LE CONGRATULAZIONI DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI REGGIO EMILIA
Congratulazioni alla neo Rettrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia, professoressa ingegner Rita Cucchiara, arrivano anche dall’Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia.
In una nota il presidente ingegner Federico Serri, a nome del CdA e di tutti gli iscritti del più numeroso ordine professionale reggiano, esprime la propria soddisfazione “per un duplice motivo – spiega il presidente Serri – la professoressa Cucchiara è la prima donna ad assumere la guida dell’Università ed è ingegnere; noi ingegneri siamo orgogliosi e onorati di essere rappresentati al vertice del nostro prestigioso ateneo da una professionista di grandissima levatura, apprezzata e stimata a livello internazionale”.
La professoressa Cucchiara, in qualità di docente di Ingegneria Informatica, era stata invitata lo scorso novembre, quando ancora non si profilava la possibilità di assumere il prestigioso incarico, a tenere una lezione magistrale sull’applicazione e le potenzialità dell’Intelligenza artificiale – di cui è tra le massime esperte riconosciuta a livello internazionale – nel corso della cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’Ordine degli Ingegneri nel Parco dell’Innovazione, all’interno del capannone 17 delle ex Officine Reggiane.
“In quell’occasione la professoressa tenne una lezione di altissimo profilo” sottolinea il presidente Serri. Alle solide competenze ingegneristiche la professoressa Cucchiara unisce infatti una rara capacità di visione che eleva ulteriormente la professione dell’ingegnere ad autentico protagonista di innovazione.
“Come si è saputa distinguere nel suo campo – conclude l’ingegner Serri – allo stesso modo siamo certi che la professoressa Cucchiara saprà distinguersi nella buona gestione dell’Università applicando le migliori conoscenze e competenze della nostra categoria.
Alla Rettrice vanno i nostri complimenti i migliori auguri di buon lavoro!”.