Fanano: concorrente di una gara di trial colpito da un fulmine



Intorno alle 16.00 di oggi la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione M.te Cimone è stata attivata dalla Centrale Operativa 118 Emilia Est per una persona colpita da un fulmine sulla Cima Tauffi comune di Fanano.

Si tratta di un uomo di 35 anni residente a Pistoia, concorrente di una gara di trial interrotta per maltempo, che stava scendendo, insieme ad un amico, dalla cima Tauffi verso Fanano percorrendo il sentiero GEA 00. Nel frangente il pistoiese è stato colpito da un fulmine, perdendo conoscenza; l’amico ha dato subito l’allarme.

Sul posto è stato inviato l’elicottero 118 di Pavullo dotato di verricello con a bordo un Tecnico di Elisoccorso del CNSAS. Nonostante le pessime condizioni meteo il mezzo aereo è riuscito a raggiungere i due escursionisti. Dopo valutazione e stabilizzazione da parte del medico anestesista, il paziente, che nel frattempo aveva ripreso conoscenza, è  stato imbarcato sull’elicottero e trasportato all’Ospedale Maggiore di Bologna in codice di media gravità. L’amico, illeso, è stato accompagnato a valle dai tecnici della squadra territoriale