venerdì, 6 Febbraio 2026
ASCOLTA LINEA RADIO
8.7 C
Comune di Sassuolo
Home Appennino Reggiano Il programma del primo fine settimana di SELVE, rassegna di teatro di...

Il programma del primo fine settimana di SELVE, rassegna di teatro di comunità a Collagna



Sarà lo spettacolo  ROSIE di e con Daria Menichetti a inaugurare il festival SELVE, venerdì 15 a Collagna alle ore 17 in piazza Romolo Ferretti, La performance itinerante, per bambinə dai 3 anni in su, tratta dal libro “Il segreto di Rosie”, uno dei primi testi scritto e illustrato da Maurice Sendak, è  un breve e giocoso viaggio alla ricerca della propria identità impersonando personaggi immaginati o incontrati per strada. Un viaggio in cui perdersi fa parte del gioco per poi ritrovarsi e riconoscersi e poi ancora trasformarsi magari, in un gatto!

Sabato 16 agosto è la giornata dedicata ad Alessandro Sciarroni, Leone d’oro alla carriera per la danza nel 2019, e al suo lavoro sulla polka chinata.  Dalle 10 alle 12, negli spazi messi a disposizione dal Comune di Ventasso (Palestra Comunale di Collagna gestita da Intelfade aps) si terrà il workshop di polka chinata (prenotazione obbligatoria al 328 6617196_ posti in esaurimento), condotto dai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini; un progetto volto al recupero di questo antico ballo liscio bolognese, che era originariamente danzato da due uomini per corteggiare la donna. Al pomeriggio i danzatori si esibiranno negli stessi spazi alle ore 17 con SAVE THE LAST DANCE FOR ME, il lavoro coreografico dedicato appunto al recupero della memoria della Polka Chinata; Sciarroni scopre questa danza nel dicembre 2018 quando la danza era praticata in Italia solo da 5 persone in tutto. Per questa ragione, il progetto ospite è composto da una performance eseguita dai due danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini e da un workshop, da loro condotto, volto a diffondere e ridare vita a questa tradizione popolare in via d’estinzione. Un invito dedicato alla passione viva e accesa che le persone che abitano questi luoghi di montagna hanno nei confronti del ballo liscio e la giornata sarà un’occasione unica di imparare alcuni passi e principi della Polka Chinata.

A chiudere il primo fine settimana, domenica 17 agosto sarà Sosta Palmizi, una delle realtà storiche del teatro danza italiano più prestigiose e rinomate. Dalle 10 alle 12 alla Palestra Comunale di Collagna Francesco Manenti condurrà un laboratorio di teatro fisico aperto a tuttə senza limiti di età, genere e abilità. Al pomeriggio alle ore 17 andrà in scena Esercizi di Fantastica, un lavoro esilarante per tutti (+4anni) ispirato alla poetica della Fantasia di Gianni Rodari firmato Giorgio Rossi. Lo spettacolo racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario. Vicino al surrealismo degli anni ’50 e ispirandosi all’opera di Alfred Jarry e alla sua patafisica (la scienza delle soluzioni immaginarie), Rodari affermava infatti l’esistenza di una Fantastica in totale contrapposizione alla Logica.  In scena Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Si ringraziano il Comune Di Ventasso e la Posteria di Nismozza (Alice Ruggero) per aver messo a disposizione gli spazi per la realizzazione del Festival. Un grazie speciale a tutte le volontarie del Festival dei paesi di Nismozza e Collagna, senza le quali SELVE_rassegna di teatro di comunità 2025 non avrebbe potuto prendere forma. Grazie a Massimo Bondioli, manager culturale che ci accompagna con cura e competenza in ogni  progetto dell’associazione.

SELVE_rassegna di teatro di comunità è organizzato da Intelfade APS con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Ventasso,  con il contributo della Strategia Nazionale Aree Interne dell’Appennino Reggiano_ La Montagna del Latte in riferimento alla piattaforma 0-10 grazie all’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano; con il contributo della Regione Emilia-Romagna; con il contributo dei Beni Usi Civici di Collagna; con il contributo del  Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano  e inserito nel cartellone Montagna Mia. 

www.intelfade.it