Fiorano in lutto per la morte dell’ex Sindaco Egidio Pagani



Si è spento oggi dopo una breve malattia Egidio Pagani, Sindaco di Fiorano Modenese dal 1980 al 2004, poi Presidente del Consiglio Comunale, assessore provinciale per due mandati, prima alla viabilità, edilizia e patrimonio, e poi ai lavori pubblici, strade, scuole, pianificazione territoriale e urbanistica.

Smessi i panni dell’amministratore, si era impegnato nell’associazionismo cittadino – Amici di Fiorano, Comitato per la Pace, Circolo Nuraghe – a saldare quel legame indissolubile con la sua città natale, dove era nato nel 1950.  La camera ardente è allestita presso Eterea Funeral Home a Sassuolo, domani alle 20:00 il Rosario presso il Santuario e giovedì, alle 10, il funerale presso la Chiesa di Fiorano.

L’attuale Sindaco Marco Biagini ricorda così Pagani:

Apprendo ora, mentre sono via qualche giorno, che è mancato Egidio Pagani.

Egidio, che io ho conosciuto solo nell’ultima fase della sua lunga e proficua carriera politica per Fiorano e per la provincia (4 anni assessore, 24 anni sindaco, 5 assessore provinciale e presidente del consiglio comunale ), negli ultimi tempi, prima della rapida malattia, era tornato molto attivo nel campo dell’associazionismo e della vita culturale del nostro paese.
Da Sindaco da appena un anno, posso solo immaginare quanta passione e lavoro abbia profuso in tutto quel tempo, peraltro in fasi non banali per lo sviluppo di un paese triplicato in appena vent’anni, che doveva ad un certo punto affrontate le sfide dell’educazione, dei servizi sociali e di conciliazione per i lavoratori, di sviluppo, di incremento e miglioramento del patrimonio comunale, della cultura e del radicamento di associazioni e con esse delle parti del comune nel panorama locale.
In particolare se oggi Fiorano ha, oltre al lavoro, anche una certa pace sociale e una vera inclusione, credo che il lavoro di quegli anni si veda eccome, nell’aver contributo proprio e soprattutto con le associazioni e il loro portato di democrazia e supporto concreto all’inserimento e realizzazione di tante persone e famiglie con origini extrafioranesi.
Il tributo formale e sostanziale è ovviamente dovuto e voluto, unito al senso di di vicinanza alla famiglia ed ai cari che lo perdono con noi così prematuramente.
Grazie del tuo lavoro Egidio, nelle scelte forse non sempre condivise da tutti, ma mai banali e prive di quel piglio deciso che ti distingueva.
Condoglianze sincere alla famiglia, che la terra ti sia lieve”.
*
Condoglianze alla famiglia di Egidio Pagani da parte di tutto il circolo PD di Fiorano.
*

La Provincia di Modena esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Egidio Pagani, figura storica della politica locale, protagonista per decenni della vita amministrativa di Fiorano Modenese e della Provincia.

Nato nel 1951, Pagani ha ricoperto il ruolo di sindaco di Fiorano Modenese per ben 24 anni, dal 1980 al 2004, dopo aver iniziato il suo impegno pubblico come assessore comunale nel 1975.

In seguito ha proseguito la sua attività come assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità, Edilizia e Patrimonio nella Giunta guidata da Emilio Sabattini. Pagani è stato anche attivamente impegnato nel mondo dell’associazionismo, in particolare nelle ACLI, dove ha ricoperto incarichi di responsabilità a livello provinciale.

Fabio Braglia, presidente della Provincia di Modena, lo ricorda così «Con Egidio Pagani se ne va un amministratore appassionato, competente, sempre al servizio della sua comunità. Ha vissuto la politica come impegno civico e responsabilità collettiva, guidando per anni il Comune di Fiorano con equilibrio e visione. Anche in Provincia ha portato competenza e senso delle istituzioni. Alla sua famiglia e a chi gli ha voluto bene vanno il nostro pensiero e la nostra vicinanza».

La Provincia si unisce al dolore dei familiari e dell’intera comunità modenese per questa grave perdita.

*

La  Lega  Salvini Premier con forte rammarico apprende  della scomparsa  di Egidio  Pagani  ex  sindaco  di  Fiorano  Modenese , io Graziano Bastai    come  ex consigliere comunale   ho vissuto  anni intensi di  lavori  consiliari  con Egidio Pagani  , sono  a rammentare  con piacere  l’impegno  condiviso  per tante attività  del territorio in modo particolare  il lavoro collettivo del consiglio e della giunta per  le molteplici attività associative, specialmente  le associazioni nate  dai gemellaggi con comuni italiani da  dove provengono tanti cittadini  del nostro territorio, un sistema che  ci ha fatto avvicinare e trovare un percorso comune di conoscenza e rispetto reciproco , con affetto e stima sono a salutare  in questo frangente il carissimo Egidio Pagani  e alla famiglia  porgiamo  le più sentite condoglianze.

Lega  Salvini Premier  di  Fiorano  Modenese – Graziano  Bastai

*

«Una notizia che ci rattrista. Per noi è sempre stato un interlocutore importante e un riferimento a cui portare le nostre istanze. Ha tracciato una linea importante nei suoi anni da Sindaco di Fiorano: ci uniamo al dolore della moglie Susanna, dei familiari, degli amici e di tutta la comunità fioranese». Con queste parole Stefano Roncaglia, responsabile della sede Lapam Confartigianato di Fiorano, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Egidio Pagani, per 24 anni è stato sindaco di Fiorano Modenese.

«Con commozione salutiamo un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita alla comunità fioranese – aggiunge Ercole Leonardi, presidente della sede Lapam Confartigianato di Fiorano Modenese –. Non era solo un Sindaco, ma un costruttore di futuro. Il suo impegno per lo sviluppo del lavoro e delle attività imprenditoriali ha portato beneficio a tutta la collettività. Desidero ringraziarlo per avere creduto nel lavoro come strumento di crescita e dignità. Mancherà tanto a questo territorio».

*

“La comunità democratica modenese si stringe intorno ai familiari di Egidio Pagani, la cui scomparsa rattrista tutti coloro che lo hanno conosciuto e i fioranesi che godono oggi dei frutti del suo grande impegno”: queste le parole della segretaria della Federazione provinciale del Partito Democratico Marika Menozzi, alla notizia della scomparsa di Pagani, che in una vita di impegno nelle istituzioni ha ricoperto per oltre vent’anni la carica di sindaco di Fiorano Modenese.

“La sua – continua Menozzi – è la figura di un cittadino che si è messo a servizio della propria comunità e del territorio con impegno, acume e passione civile. Una militanza nelle istituzioni che è durata una vita intera, e non è mai venuta meno anche dopo il termine dei suoi ruoli istituzionali. La sua dipartita rattrista tutti noi, ma il suo esempio rappresenta una guida che non ci abbonderà”.