IWES 2025: a Modena la decima edizione del Workshop italiano sui sistemi embedded



IWES 2025: a Modena la decima edizione del Workshop italiano sui sistemi embeddedL’Università di Modena e Reggio Emilia ospiterà, il 18 e 19 settembre, la decima edizione dell’Italian Workshop on Embedded Systems (IWES), punto di riferimento nazionale per il confronto tra accademia e industria nel settore dei sistemi embedded.

Il programma include keynote di esperti internazionali – tra cui Marco Demi (Resiltech) e Luca Benini (Università di Bologna, ETH Zurigo) – e contributi di aziende leader come Bylogix, Accelerat, Minerva Systems, Green Hills Software e Huawei.

Novità 2025: la prima PhD School del laboratorio CINI su Embedded Systems and Smart Manufacturing (ESSM-CINI), dedicata ai giovani ricercatori. Sono previste sessioni scientifiche su automotive, robotica, real-time systems, edge AI, sicurezza e verifica, oltre a spazi di networking e incontri con le imprese.

IWES 2025 è organizzato dal Dr. Paolo Burgio e dal Dr. Alessandro Capotondi (Dipartimento FIM – UniMoRe) e dal Prof. Toni Mancini (Università Sapienza di Roma), in collaborazione con l’High Performance Real Time Lab, l’European Association for the Advancement of Science and Technology e il CINI ESSM Lab.

“Italian Workshop on Embedded Systems è l’evento principale a livello nazionale che raduna i ricercatori universitari e le aziende. I sistemi embedded sono di fatto l’infrastruttura tecnologica di Internet of Things, e la recente esplosione delle tecnologie di AI non può prescindere da esse. Grazie al lavoro dei ricercatori di Unimore il nostro Ateneo è all’avanguardia anche in questo campo, e abbiamo professori e ricercatori di fama mondiale nei settori di Industria 4.0, automotive e guida autonoma, robotica collaborativa, smart city, biomedicale, solo per citarne alcuni. Siamo veramente molto felici che IWES si tenga qui da noi.” –  ha commentato il Dr. Paolo Burgio.

“IWES è ormai giunto alla decima edizione ed è un onore essere stati scelti per ospitare questo importante traguardo. L’evento si compone di sessioni tecniche dedicate a varie tematiche del mondo embedded, e ci saranno due keynote con ospiti di primissimo livello italiano ed internazionale, una poster session per dottorandi, e diversi banchetti dimostrativi. Inoltre, negli stessi giorni ospiteremo la summer school per dottorandi organizzata dal CINI. Fiore all’occhiello sarà la sessione dove le aziende top del settore incontreranno i nostri studenti, che potranno toccare con mano le ultimissime novità nel campo dei sistemi embedded, e cominciare a ragionare sul proprio futuro post laurea.” – ha aggiunto il Dr. Capotondi.

All’interno del programma di IWES 2025 è prevista anche una sessione dedicata agli studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato in Informatica, Ingegneria Informatica, Elettronica, Elettrica, Automazione, Telecomunicazioni e discipline affini.

La sessione, ad accesso gratuito, offrirà un’opportunità unica di orientamento e di incontro diretto con aziende che operano nei settori dei sistemi embedded e intelligenti – dall’automotive all’aerospazio, passando per applicazioni mission- e safety-critical.

Durante l’incontro, le imprese presenteranno le sfide industriali e le carriere disponibili per giovani laureati e dottorandi. Tra le realtà coinvolte figurano Bylogix, Accelerat, Green Hills Software, ResilTech e Minerva Systems.