‘Bononia Gate’, l’assessora Mazzoni si congratula con le Forze dell’ordine e gli organi inquirenti



“Un’azione incisiva che ha portato all’arresto di otto persone e al sequestro di beni per un valore di un milione e mezzo di euro, confermando l’efficacia del lavoro investigativo nel contrasto alle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio. A tutte le donne e gli uomini che ogni giorno, con coraggio e determinazione, si dedicano alla tutela della nostra comunità, va la nostra più profonda riconoscenza”.

Così l’assessora regionale alla Legalità, Elena Mazzoni, in relazione all’operazione ‘Bononia Gate’, condotta dalla Polizia di Stato e dalla Direzione investigativa antimafia, sotto il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia di Bologna.

“L’indagine, durata quattro anni, è frutto di un impegno straordinario e della professionalità da parte delle forze dell’ordine e degli inquirenti, ai quali va il nostro sentito ringraziamento. Il loro operato rappresenta un presidio fondamentale per la difesa della legalità e per il rafforzamento delle politiche di prevenzione e il contrasto agli investimenti economici illeciti nel territorio emiliano”.

In questo quadro, Mazzoni ha ricordato il ruolo della Consulta regionale dell’Emilia-Romagna per la legalità e la cittadinanza responsabile, che verrà convocata a breve proprio su questi temi. La Regione Emilia-Romagna continuerà a investire in percorsi di prevenzione e formazione, valorizzando il contributo di tutti gli attori sociali.

“La Consulta è uno strumento strategico- prosegue l’assessora- per costruire una rete solida e consapevole tra istituzioni, mondo associativo e del lavoro, categorie economiche e cittadinanza. È attraverso questo impegno condiviso che possiamo contrastare i tentativi della criminalità organizzata di inquinare il tessuto economico e sociale”.