
Confesercenti Bologna esprime soddisfazione per il risultato raggiunto nella chiusura al traffico di via Larga per i lavori di interramento della ferrovia all’altezza del passaggio a livello.
Grazie al lavoro costante e continuo dei nostri funzionari, la nostra associazione ha ottenuto che i lavori non iniziassero a settembre, come previsto inizialmente dal cronoprogramma di Fer (Ferrovie Emilia Romagna), ma inizieranno a gennaio dopo le feste natalizie.
Questo permetterà di non creare disagi nella zona di via Larga per tutte le attività commerciali nel periodo più importante dell’anno, quello natalizio.
Il primo risultato importante è che la chiusura di via larga all’altezza del Passaggio a Livello arriverà solo da gennaio in poi.
Il secondo risultato è che, rispetto al progetto originario che prevedeva una piccola bretella, con le modifiche proposte da Confesercenti Bologna tra la rotonda Leona e via Scandellara ci sarà un by pass stradale molto simile alla strada attuale, in larghezza e tenuta del traffico.
Una soluzione che conterrà di molto i disagi alla mobilità e al traffico nella zona di via Larga.
Molto inferiori rispetto a quelli che ci sarebbero stati con la prima soluzione prospettata.
Grazie all’intervento di Confesercenti sono stati ottenuti due risultati importanti:
- I lavori partiranno con qualche mese di ritardo e, comunque, dopo le Feste Natalizie e non da settembre scorso;
- E che i disagi al traffico e alla viabilità saranno molto inferiori rispetto a quelli che ci sarebbero stati.
Per la soluzione migliorativa raggiunta Confesercenti Bologna ringrazia l’azione di mediazione della Regione Emilia Romagna, nella persona di Irene Priolo, assessora alla Mobilità, e del Comune di Bologna.
Confesercenti Bologna monitorerà passo passo l’evoluzione della situazione nell’area di cantiere.
Se la sede stradale di questo dovesse risultare insufficiente a reggere i carichi di traffico, Fer si è impegnata a valutare ulteriori soluzioni migliorative.
L’impegno di Fer è che i lavori sul passaggio a livello di via Larga finiscano entro l’estate 2026.
***
Anche CNA Bologna accoglie con soddisfazione il rinvio a gennaio 2026 della chiusura di via Larga, inizialmente prevista per settembre, per i lavori di interramento della ferrovia.
Salvatore Vrenna e Massimo Fontanarosa rispettivamente Presidente e Responsabile di Area Città CNA Bologna, così dichiarano: “Il posticipo dei lavori a dopo le Festività Natalizie eviterà disagi a tutte le attività sia del commercio al minuto che dell’artigianato (nella fattispecie carrozzerie) presenti lungo questo importante snodo viario e siamo contenti di aver avuto conferma ieri sera nell’incontro in Regione a cui abbiamo partecipato che verrà realizzata una viabilità alternativa più ampia e scorrevole, capace di mantenere la fluidità del traffico. Verranno rispettate le zone verdi in un’ottica di minore impatto ambientale e ci auspichiamo che le nostre imprese associate non debbano più subire simili sacrifici in futuro”.
“CNA Bologna ringrazia la Regione Emilia-Romagna, in particolare l’Assessora Irene Priolo e i suoi dirigenti del settore mobilità e il Comune di Bologna, nel merito l’Assessore Michele Campaniello, per la collaborazione e conferma il proprio impegno nel monitorare costantemente i lavori che Fer prevede di concludere prima della realizzazione del tram (maggio 2026)”.

