La Coppa Davis torna sotto le Due Torri. Per il quarto anno consecutivo, l’Emilia-Romagna si conferma cuore pulsante del grande tennis mondiale con le Final 8 della Coppa Davis 2025 che si disputeranno dal 18 al 23 novembre, nella cornice della nuova ‘Super Tennis Arena’ di Bologna Fiere.
Un riconoscimento straordinario per la Sport Valley dell’Emilia-Romagna, che dopo aver ospitato con successo le fasi a gironi negli ultimi anni, si prepara ora a vivere il clou della stagione tennistica mondiale. Un appuntamento voluto dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, dall’International Tennis Federation, dalla Regione e dal Comune di Bologna, che non solo accende i riflettori sportivi sulla regione, ma rafforza la reputazione dell’Emilia-Romagna come terra capace di attrarre, organizzare e far brillare eventi di richiamo internazionale.
Oggi nella sede della Regione, che ospita in questi giorni la famosa insalatiera d’argento, la presentazione dell’appuntamento con il presidente, Michele de Pascale, il consigliere della Federazione Italiana Tennis e Padel, Raimondo Ricci Bitti, l’assessora regionale a Turismo e Sport, Roberta Frisoni, il consigliere delegato a Turismo e Grandi eventi sportivi del Comune di Bologna, Mattia Santori, con la partecipazione di Paolo Lorenzi, direttore tecnico dell’evento.
“Siamo orgogliosi di accogliere ancora una volta uno degli eventi sportivi più prestigiosi al mondo- affermano il presidente de Pascale, e l’assessora Frisoni -. La Coppa Davis rappresenta un momento di grande passione sportiva, ma anche di promozione e valorizzazione per tutto il nostro territorio. La Sport Valley Emilia-Romagna si conferma un modello vincente di sinergia tra istituzioni, sport e comunità. Faremo il tifo per i nostri azzurri con l’entusiasmo e il calore che da sempre contraddistinguono la nostra regione. Sarà una settimana di grande spettacolo ed emozioni, con Bologna pronta a trasformarsi nell’epicentro del tennis mondiale. E l’Emilia-Romagna, con la sua energia, ospitalità e passione sportiva, si prepara ad accogliere migliaia di tifosi da tutto il mondo, consolidando il suo ruolo di capitale italiana dello sport. Ai nostri atleti i migliori auguri!”.
“Portare la Final 8 di Coppa Davis a Bologna è un riconoscimento straordinario per il lavoro svolto in questi anni dalla Federazione, dalle istituzioni e da tutto il sistema sportivo italiano- aggiunge il consigliere della Federazione Italiana Tennis e Padel, Raimondo Ricci Bitti-. La Davis è il torneo che più di ogni altro unisce passione, identità e spirito di squadra, e poter vivere le emozioni dell’atto conclusivo davanti al nostro pubblico è un privilegio e una responsabilità. Bologna e l’Emilia-Romagna hanno dimostrato di saper accogliere il grande tennis con competenza e calore: qui abbiamo scritto pagine importanti del nostro recente percorso e siamo pronti a viverne di nuove, con l’entusiasmo e l’orgoglio che contraddistinguono l’Italia del tennis”.
“Le finals della Coppa Davis sono il coronamento di un percorso iniziato 4 anni fa- sottolinea il delegato ai Grandi eventi sportivi del Comune di Bologna, Mattia Santori- che ci ha permesso di dimostrare la credibilità delle nostre istituzioni e il calore del nostro pubblico. Attraverso lo sport possiamo misurarci con sfide sempre maggiori, trasmettere valori e ritrovarci uniti, specie se in campo scende la nazionale. Grazie alla splendida sinergia con la Regione e la Federazione siamo pronti per vivere nuove emozioni e accogliere le migliaia di persone che ne approfitteranno per conoscere e visitare la nostra città e stiamo lavorando affinché l’accoglienza sia all’altezza delle aspettative”.
Il programma delle Finals prevede: i Quarti di finale dal 18 al 21 novembre, le Semifinali il 22 novembre e la finale il 23.
A contendersi il celebre trofeo saranno otto squadre: oltre all’Italia padrona di casa, anche Argentina, Austria, Belgio, Cechia, Francia, Germania e Spagna. Gli azzurri, campioni in carica dopo i trionfi del 2023 e 2024, esordiranno mercoledì 19 novembre ai quarti di finale contro l’Austria. La vincente affronterà in semifinale una tra Francia e Belgio. Dall’altro lato del tabellone, Spagna-Cechia e Argentina-Germania.
Per l’Italia in campo Lorenzo Musetti, bronzo olimpico a Parigi 2024, insieme a Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
Tra gli avversari, stelle come Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, pronti a rendere le sfide ancora più spettacolari.
Dal 13 novembre, all’arrivo delle squadre, Bologna si illuminerà di verde nei suoi monumenti simbolo, tra i quali le Due Torri, e si arricchirà di sei panchine dello stesso colore e cinque palline da tennis giganti, per ricordare le date delle finali, collocate in luoghi strategici della città.
Anche il trofeo, l’insalatiera d’argento, giunge a Bologna, dopo un tour che ha toccato 19 regioni, 89 località in 245 giorni di esibizione, per mostrarsi in tutta la sua bellezza all’ingresso della sede della Regione, in viale Aldo Moro, 52. Durante gli Internazionali BNL d’Italia e il BNL Italy Major Premier Padel, la Coppa è stata esposta al pubblico sia in campo, in occasione della celebrazione dei Campioni del Mondo, sia in uno stand dedicato. In questo modo, oltre 390mila persone hanno potuto ammirarla.
Le finali si svolgeranno alla ‘Super Tennis Arena’ di Bologna Fiere, un impianto temporaneo allestito appositamente nel quartiere fieristico per ospitare il prestigioso torneo. Al suo interno: il Club Ospitalità 1900, un’area dedicata ai servizi di ospitalità; lo stadio, che garantisce una visuale ottimale a oltre 10mila spettatori, (con all’ingresso la Corte Partner e l’Area Ristoro) e l’Area di Allenamento, all’interno del Padiglione 36 (tre campi da allenamento, spogliatoi, lounge per le squadre e un centro medico) e del foyer del Padiglione 37.


