Dopo il grande successo dei tour Eri con me – Alice canta Battiato e Viaggio in Italia, Alice arriva al Teatro Carani di Sassuolo sabato 15 novembre con il suo nuovo progetto Master Songs, un concerto di intensa eleganza che intreccia musica, parole e immagini in un dialogo poetico con il pubblico.
«Con MASTER SONGS – dichiara Ailce – desidero condividere alcune delle canzoni che hanno determinato e delineato il mio percorso musicale e artistico, che sento in modo speciale e che in questo momento storico e della vita considero molto significative. Oltre alle mie canzoni, in questo programma riservo una particolare attenzione anche alla canzone d’autore, con brani di Battiato, Camisasca, De André, De Gregori, Di Martino, Fossati, Gaber, Guccini e dedico un momento speciale a poesie in musica di Pasolini, Cappello e Di Gleria. Per me è sempre un privilegio poter dar voce a musica e parole, poesie, canzoni che possono parlarci, vivificarci e unire.»
Accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte, Antonello D’Urso alle chitarre e Chiara Trentin al violoncello, Alice propone un canzoni tra le più significative del proprio percorso musicale come cantautrice, ma anche come interprete di grandi cantautori italiani tra i quali Battiato, Camisasca, Dalla, De André, De Gregori, Di Martino, Fossati, Gaber, Guccini, e un momento speciale dedicato alla poesia di P. P. Pasolini (musicata da M. Di Martino), di P. Cappello (musicata da Alice) e di M. Di Gleria (musicata da M. Liverani).
Cantautrice tra le più raffinate della scena italiana, Alice (Carla Bissi) vanta una carriera iniziata negli anni Settanta, segnata dalla vittoria al Festival di Sanremo con Per Elisa nel 1981 e da collaborazioni con artisti come Franco Battiato, Ivano Fossati, Paolo Fresu, Tiziano Ferro, Peter Hammill e Steve Jansen. Nel 2022 ha ricevuto il Premio Tenco alla Carriera, conferma del suo ruolo centrale nella musica d’autore italiana.
Con la sua voce inconfondibile, Alice restituisce a questi capolavori tutta la loro forza evocativa, invitando l’ascoltatore a un percorso di introspezione e bellezza. Master Songs è un progetto che racchiude l’essenza della sua ricerca artistica: un dialogo tra spiritualità, arte e consapevolezza.
Il concerto si terrà sabato 15 novembre 2025 al Teatro Carani di Sassuolo. I biglietti, a partire da 20 euro, sono disponibili in biglietteria oppure online su teatrocarani.vivaticket.it. Maggiori informazioni su www.teatrocarani.it

