E’ tempo di prepararsi alle prossime festività natalizie per le attività commerciali di Fiorano Modenese e allestire al meglio le vetrine con un bel presepe artistico. E’ questo lo scopo dell’iniziativa “Presepe in vetrina” proposta dal Comitato Fiorano in Festa, in collaborazione con le associazioni di categoria, l’associazione Ferruccio Giuliani “Il Sogno del Presepe” e con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare le vetrine dei negozi del territorio e contribuire a creare un’atmosfera natalizia accogliente e suggestiva per cittadini e visitatori. Un piccolo gesto che unisce la comunità e accende la magia del Natale.
Gli esercizi commerciali potranno esporre un presepe all’interno della propria vetrina, scelto tra quelli della ampia collezione del Museo del Presepe Etnico di Spezzano, visibili nella pagina dedicata del sito del Museo (https://www.afgilsognodelpresepe.com/un-presepe-in-vetrina-2025). Le adesioni si raccolgono fino al 20 novembre 2025 tramite e-mail all’indirizzo: maggiofioranese@gmail.com.
I presepi verranno consegnati ai negozi aderenti entro il 6 dicembre 2025 e resteranno esposti fino al 6 gennaio 2026, a fronte di una elargizione liberale di 20 euro a favore dell’associazione “Il Sogno del Presepe”.
Dal 7 dicembre e per tutto il periodo natalizio, i cittadini potranno partecipare al concorso “Presepi in vetrina”, votando la vetrina preferita, con un messaggio WhatsApp al numero 345 0851656, indicando il numero che contrassegna la vetrina aderente all’iniziativa e i propri dati.
Le tre vetrine più votate riceveranno una targa di riconoscimento, mentre tra i votanti delle vetrine vincitrici verranno estratti a sorte tre vincitori di buoni spesa del valore di 100 euro (1° premio), 70 euro (2° premio), 50 euro (3° premio), da utilizzare presso gli esercizi vincitori.

