Lo scorso marzo è stata inaugurata via Pierangelo Bertoli, dedicata allo storico cantautore sassolese, nell’ex comparto Cisa-Cerdisa, oggi sede del nuovo ipermercato Coop. La strada e il centro commerciale rappresentano un’importante novità nel quartiere di Braida, ma il sottopasso sottostante la nuova arteria stradale è ben presto diventato preda dello spaccio e della criminalità, a causa della posizione e delle angolature particolarmente favorevoli alla delinquenza.
Un gruppo di cittadini del quartiere, rilevata la pericolosità della situazione, ha avviato da diversi mesi un presidio serale. Alcuni dei residenti infatti si ritrovano con cadenza settimanale predisponendo sedie e postazioni per occupare l’area e sottrarla quindi a degrado e spacciatori.
“Quest’azione volontaria di deterrenza nei confronti della criminalità, rappresenta un vero esempio di senso-civico oltre che di coraggio da parte di comuni cittadini e merita il mio plauso – dichiara il consigliere comunale della Lega Giuseppe Vandelli – ma allo stesso modo mi richiama ad un forte senso di responsabilità.
Voglio quindi fare un appello al Sindaco e alle istituzioni affinché siano predisposti maggiori controlli in questa ed altre zone simili della città, sottopassi o luoghi oscurati: è necessario garantire la sicurezza della città, mantenendo alta l’attenzione specialmente in periodi di criminalità in crescita, come quello che purtroppo stiamo vivendo”.


