A Casa Corsini “C’è un dottore in sala”

Mercoledì 12 novembre l’ultimo incontro sulle tesi di laurea a ingresso libero



Dopo le serate del 10 settembre e dell’8 ottobre, si conclude a Casa Corsini la rassegna culturale “C’è un dottore in sala?” che vede giovani laureati riproporre la propria tesi di laurea a beneficio della comunità. L’appuntamento è in programma per mercoledì 12 novembre alle ore 19 nella sala civica di Casa Corsini, polo dell’innovazione del Comune di Fiorano Modenese.

I protagonisti della serata saranno Veronica Consiglio, Andrea Camurani e Sara De Siena. I tre laureati, specialisti in discipline diverse tra di loro, avranno a disposizione solamente 15 minuti a testa per raccontare al pubblico la propria tesi di laurea, con un linguaggio leggero e informale, comprensibile anche a chi non è esperto dell’argomento trattato.

Ad aprire la serata sarà Veronica Consiglio, già ostetrica e ora specializzata con un Master in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari: parlerà dell’importanza dei neuroni specchio già a partire dai primissimi giorni di vita. A seguire, Andrea Camurani (Product Service System Design) avrà il compito di spiegare la possibilità di un nuovo accesso ai beni museali per utenti con Alzheimer, grazie al suo progetto realizzato in collaborazione con il FabLab di Casa Corsini. Chiuderà la serata Sara De Siena (Chimica e tecnologie farmaceutiche) con la sua tesi che unisce l’intelligenza artificiale e la chimica all’interno della caratterizzazione e dell’attività degli oli essenziali

L’ingresso è libero, gratuito e aperto a tutti; alla fine dell’evento seguirà un aperitivo conviviale per fare due chiacchiere e conoscersi.

La rassegna è promossa dall’associazione Lumen e dal servizio Politiche giovanili del Comune di Fiorano Modenese.