‘Fare un fuoco’ di Luigi D’Elia apre sabato la stagione teatrale del Teatro Troisi di Nonantola



Il Comune di Nonantola e ATER Fondazione danno il via alla stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Massimo Troisi. La rassegna si apre sabato 15 novembre 2025 alle ore 21 con Luigi D’Elia, tra gli artisti più originali dell’attuale panorama teatrale, che presenterà il suo nuovo lavoro Fare un fuoco.

A causa di un problema tecnico momentaneo, il debutto della rassegna si terrà eccezionalmente al Cinema Teatro Comunale di Bomporto.

Scritto insieme a Francesco Niccolini, lo spettacolo è liberamente ispirato ai Racconti dello Yukon di Jack London, dopo il grande successo di Zanna Bianca, i due autori tornano tra i ghiacci del Grande Nord con una narrazione tesa e visionaria. Un viaggio estremo nell’Artico, dove la lotta per la sopravvivenza diventa una riflessione profonda sull’uomo e la sua presunzione di poter piegare la natura. Il monologo racconta una storia poetica e crudele, in cui pochi minuti nel gelo artico si trasformano in un’epica battaglia per la vita, tra neve, silenzi, sogni e paure. Un piccolo fuoco, forse, sarà l’unica speranza di salvezza.

Fare un fuoco è un monologo intenso che fonde magistralmente la narrazione e la performance, esplorando il legame profondo tra uomo e natura. L’autore e attore, Luigi D’Elia, si confronta con una delle ricerche più originali in Italia sul racconto della natura, attraverso una pratica narrativa diretta e priva di intermediari con il mondo naturale e la sua materia.