Martedì al Duse di Bologna Nicolò Govoni e ‘L’uomo che costruiva il futuro’



Per il ciclo DUSEoltre, martedì 18 novembre alle ore 21 approda sul palco del Teatro Duse di Bologna ‘L’uomo che costruiva il futuro’, spettacolo che racconta una storia straordinaria, quella dello scrittore e attivista per i diritti umani Nicolò Govoni.

Catalogato come un adolescente ‘difficile’, Govoni, nato a Cremona nel 1993, a vent’anni lascia tutto e decide di dedicarsi al suo sogno: costruire un futuro migliore per le bambine e i bambini di tutto il mondo. Scuole, educazione, indipendenza e libertà sono i pilastri della sua missione.

Mattone dopo mattone, Nicolò affronta prima un lungo periodo di volontariato in un campo profughi e poi decide assieme a Giulia Cicoli e Sarah Ruzek di fondare Still I Rise, organizzazione umanitaria che apre scuole per bambine e bambini vulnerabili tra Grecia, Turchia, Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo e Colombia. Questo è solo l’inizio di una storia incredibile che ha cambiato molte vite attraverso un metodo di studio innovativo in cui al centro di tutto ci sono la persona, la consapevolezza, la conoscenza, la bellezza e la gioia. Still I Rise è la prima no-profit al mondo a offrire gratuitamente il Baccalaureato Internazionale ai profughi. Nel 2020 Nicolò è stato nominato al Premio Nobel per la Pace da Sara Conti, membro del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino, per il suo impegno a favore dell’educazione e della protezione dei bambini rifugiati.

Sul palco del Duse Govoni racconterà, dunque, un viaggio ancora in corso, una storia fatta di persone, sfide e ostacoli, con l’obiettivo di cambiare un pezzo di mondo.

Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it