Mercoledì a Formigine incontro con il Colonnello Lorenzo Ceccarelli

Appuntamento alle 17:00 al castello di Formigine sul tema della prevenzione delle truffe



Beltrami Corradini Ceccarelli Parenti Ognissanti Caccavo

Di fronte all’ampio e variegato problema delle truffe, il Comune di Formigine mette in campo una serie di azioni volte alla prevenzione. Al fine di raggiungere la maggior parte dei cittadini, vengono utilizzati tutti gli strumenti a disposizione. Si va dalle campagne di sensibilizzazione on-line attraverso interviste e reel agli esponenti delle Forze dell’Ordine, passando per il dialogo diretto con le persone, con il supporto di materiali informativi dedicati, nel contesto dell’ufficio mobile della Polizia locale, fino all’organizzazione di conferenze.

Dopo aver approfondito il tema della sicurezza informatica con David Nerini (Project Manager del progetto Digitale Facile della Regione Emilia-Romagna) e Gianni Gadda (consulente informatico e docente dell’Università Popolare di Formigine), il prossimo appuntamento sarà mercoledì 26 novembre alle 17 presso il castello. Relatore d’eccezione sarà il Colonnello Lorenzo Ceccarelli, Comandante provinciale dei Carabinieri di Modena. Verranno illustrati i casi più diffusi di truffe, soprattutto a danno delle persone anziane, e saranno forniti suggerimenti su quali precauzioni adottare per difendersi.

Nelle prossime settimane, verranno organizzati incontri nelle frazioni per parlare di furti con il Maresciallo Capo Giuseppe Caccavo, Comandante della Stazione Carabinieri di Formigine e Susanna Beltrami, Comandante della Polizia Locale di Formigine.