Terna informa che dal 27 novembre al 4 dicembre, saranno eseguite le attività di tesatura dei conduttori aerei in corrispondenza dell’autostrada A14, nell’ambito dei lavori per la realizzazione della nuova linea elettrica a 380 kV “Colunga – Calenzano”.
Per consentire l’esecuzione in sicurezza delle operazioni, dalle ore 21:00 alle ore 05:00 saranno temporaneamente chiuse al traffico veicolare l’Autostrada A14, fra Bologna S. Lazzaro e Castel Sanpietro Terme, la Complanare Sud di Bologna e la Tangenziale di Bologna dir. Sud (da uscita 13 San Lazzaro fino bivio Casello San Lazzaro – Complanare Sud)
I lavori, pianificati da Terna in collaborazione e coordinamento con la Prefettura di Bologna, Autostrade per l’Italia e ANAS, saranno opportunamente segnalati mediante cartellonistica temporanea, movieri e avviso sui pannelli a messaggio variabile, per limitare al minimo i disagi alla circolazione.
L’elettrodotto Colunga – Calenzano, attualmente in realizzazione e per il quale Terna ha previsto un investimento di 170 milioni di euro, permetterà di migliorare significativamente la capacità di scambio dell’energia tra le zone del Nord e del Centro-Nord Italia, rafforzando la magliatura e aumentando l’efficienza e la sostenibilità della rete elettrica. Il progetto prevede, inoltre, la demolizione di circa 106 km di vecchi elettrodotti aerei, consentendo di restituire alle comunità locali oltre 200 ettari di territorio.

