Con la candidatura ad essere Ente titolare di Servizio Universale. Il Comune di Reggio Emilia intende offrire ai suoi giovani nuove opportunità di crescita e arricchimento personale e professionale. Con l’approvazione della delibera di giunta presentata dall’assessora alle Politiche educative Marwa Mahmoud, il Comune di Reggio Emilia intende, infatti, accreditarsi come Ente titolare e non più solo di accoglienza presso l’Albo degli enti di servizio civile ad accogliere e accompagnare in un percorso di crescita socio-culturale giovani che effettueranno il servizio civile.
Trenta le sedi dell’Amministrazione disponibile ad accogliere progetti di servizio civile in altrettante sedi dell’Amministrazione. In particolare, i progetti potranno riguardare i settori: assistenza, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e culturale, educazione alla promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile, sociale e dello sport.
Il servizio civile universale costituisce un istituto di integrazione, di inclusione e di coesione sociale volto a rinsaldare il rapporto tra il cittadino e le istituzioni; contribuisce in particolare alla formazione civica, sociale e culturale dei giovani mediante le attività svolte nell’ambito dei progetti.
Oltre all’esperienza di crescita personale, professionale e di orientamento al mondo del lavoro, i ragazzi potranno contare su una certificazione delle competenze rilasciate dall’ente stesso. Uno tra gli obiettivi dei progetti, infatti, è dare ai giovani che si avvicinano al mondo del lavoro l’opportunità di acquisire competenze trasversali e specifiche, utili anche per uno sviluppo occupazionale. Il servizio di volontariato inoltre mette in contatto i ragazzi con le molteplici aspetti della società e della comunità in cui sono inseriti, offrendo la possibilità di maturare la consapevolezza di una cittadinanza attiva e rafforzando la partecipazione alla vita democratica. Al tempo stesso, i giovani del servizio civile universale danno un supporto alla comunità impegnandosi in progetti di assistenza, protezione civile, tutela dei diritti umani, sostegno alla valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale.
Già agli albori del moderno servizio volontario civile, il Comune di Reggio Emilia si era accreditato come ente disposto ad offrire ai giovani opportunità di crescita personale e professionale, condividendo le finalità e gli obiettivi di tale istituto. Nel corso degli anni il servizio civile volontario nazionale è stato sostituito dall’attuale servizio civile universale finalizzato a una difesa, non armata e non violenta, della patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana. Il servizio civile universale è aperto a tutti i giovani tra i 18 e 28 anni, anche stranieri purché residenti in Italia e impegna fino a un anno, attraverso bandi nazionali del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile.

