Emmanuel Carrère per In un’ora al BLA



Venerdì 5 dicembre è in programma un nuovo appuntamento con “In un’ora al BLA”, la rassegna dedicata alla grande letteratura proposta dal Comune di Fiorano Modenese insieme al BLA (Biblioteca Ludoteca Archivio storico) e in collaborazione con l’Associazione Lumen.

Alle 18.30, protagonista dell’incontro è Emmanuel Carrère, scrittore, sceneggiatore e regista francese che indaga le contraddizioni dell’animo umano e le tensioni del nostro tempo attraverso storie che parlano, insieme, di individui e società. Nella sua veste di autore, ha affrontato temi come il delitto, le maschere, l’assunzione e la presa di distanza da specifici ruoli, il carisma e le tecniche per migliorare la propria esistenza, l’estremismo e le radici dell’odio, i meccanismi di costruzione dell’altro come nemico.

Sotto la guida di Luca Martignani, dell’Università di Bologna, l’appuntamento indaga la scrittura di un autore orientato a raccontare le traiettorie umane che, attraverso i suoi personaggi paradigmatici, restituiscono i mutamenti della società intera. Passando dalla biografia alla cronaca nera trasfigurata in romanzo, dall’autobiografia al reportage giornalistico, la letteratura di Carrère diventa un racconto dei meccanismi attraverso cui le società superano i traumi, ne conservano la memoria e rilanciano la coesione sociale.

L’incontro è gratuito e a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0536 833403 oppure scrivere alla mail biblioteca@fiorano.it

Luca Martignani è Professore associato di Sociologia generale presso l’Università di Bologna. Si occupa di teoria sociologica, di epistemologia e ontologia sociale, della relazione tra rappresentazione (fiction, cinema e letteratura contemporanea) e realtà sociale. Su Emmanuel Carrère ha pubblicato, con Luca Guizzardi, Anatomia di un trauma culturale. Emmanuel Carrère corrispondente dal processo Bataclan, «IM@GO», 2023.

La rassegna si chiude venerdì 12 dicembre con “Amicizia, scrittura e forme di resistenza ne L’amica geniale di Elena Ferrante“, a cura di Beatrice Basile (Unibo).