Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di pavimentazione, dalle 21:00 di mercoledì 10 alle 5:00 di giovedì 11 dicembre, sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con A22 Brennero-Modena e Reggio Emilia, verso Milano.
In alternativa, dopo la deviazione obbligatoria in A22, si consiglia di uscire alla stazione di Campogalliano, percorrere Via del Lavoro, SP13, SP13bis, SP105, SS468 – Via della Pace, SS72, Viale dei Trattati di Roma e rientrare in A1 a Reggio Emilia.
Per consentire attività di ispezione dei cavalcavia, dalle 21:00 di mercoledì 10 alle 5:00 di giovedì 11 dicembre, sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con A14 Bologna-Taranto e l’allacciamento con R14 Raccordo di Casalecchio, verso Firenze.
In alternativa: per chi è diretto verso Firenze, si consiglia di percorrere l’A14, uscire alla stazione Bologna Borgo Panigale, proseguire su R01 Ramo Verde e successivamente sulla Tangenziale di Bologna, in direzione Casalecchio di Reno, per rientrare alla stazione di Bologna Casalecchio; per chi è diretto verso Casalecchio di Reno, si consiglia di percorrere l’A14, uscire alla stazione di Bologna Borgo Panigale, proseguire su R01 Ramo Verde e successivamente sulla Tangenziale di Bologna, in direzione Casalecchio di Reno, per uscire allo svincolo 1 Nuova Bazzanese.
Per consentire lavori di manutenzione giunti di dilatazione, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura: dalle 21:00 di giovedì 11 alle 5:00 di venerdì 12 dicembre, sarà chiusa la stazione di Modena nord, in entrata e in uscita. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Modena sud o di Reggio Emilia, sulla stessa A1, o la stazione di Campogalliano, sulla A22 Brennero-Modena.
dalle 22:00 di venerdì 12 alle 6:00 di sabato 13 dicembre, sarà chiuso il tratto compreso tra Modena nord e Modena sud, verso Bologna. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Modena nord, percorrere la viabilità ordinaria: viale Virgilio, Tangenziale nord Luigi Pirandello, SS9 via Emilia, Tangenziale nord Giosuè Carducci, SS12 via Nuova Estense, SP623 Vignolese e rientrare in A1 alla stazione di Modena sud.
**
Sulla A13 Bologna-Padova, per consentire lavori di ammodernamento del ponte “Calcarata”, dalle 21:00 di mercoledì 10 alle 5:00 di giovedì 11 dicembre, sarà chiuso il tratto compreso tra Altedo e Ferrara sud verso Padova.
In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Altedo, percorrere SP20 Via Chiavicone, SS64 e rientrare in A13 a Ferrara sud.
Per consentire lavori di manutenzione del margine della piattaforma autostradale, dalle 21:00 di giovedì 11 alle 5:00 di venerdì 12 dicembre, sarà chiuso il tratto compreso tra Bologna Interporto e Bologna Arcoveggio, verso Bologna.
In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Bologna Interporto, percorrere la viabilità ordinaria: SP3, via Guglielmo Marconi, SS64 Porrettana, via Stalingrado e rientrare alle seguenti stazioni: per chi è diretto sulla A1/Milano: Bologna Borgo Panigale, sulla A14 Bologna-Taranto; per chi è diretto sulla A1/Firenze: Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio; per chi è diretto sulla A14/Ancona: Bologna San Lazzaro, sulla A14 Bologna-Taranto.
**
Sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori di ammodernamento del cavalcavia di svincolo, dalle 21:00 di mercoledì 10 alle 5:00 di giovedì 11 dicembre, sarà chiusa la stazione di Imola, in entrata in entrambe le direzioni e in uscita per chi proviene da Ancona.
In alternativa, utilizzare le stazioni di Faenza o di Castel San Pietro.
Per consentire lavori di manutenzione del margine della piattaforma autostradale, nelle due notti di mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre, con orario 21:00-5:00, sarà chiusa la stazione di Bologna Fiera, in uscita per chi proviene da Ancona.
In alternativa, utilizzare la stazione di Bologna San Lazzaro o di Bologna Arcoveggio.
Per consentire lavori di manutenzione del margine della piattaforma autostradale, dalle 21:00 di giovedì 11 alle 5:00 di venerdì 12 dicembre, sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con la A1 Milano-Napoli e l’allacciamento con il Raccordo di Casalecchio, verso Ancona/Padova.
L’area di servizio “La Pioppa ovest”, situata nel suddetto tratto, sarà chiusa nella stessa notte, ma con orario 20:00-5:00.
In alternativa, chi proviene da Milano ed è diretto verso Ancona/A13 Bologna-Padova verso Padova, potrà proseguire sulla A1 Milano-Napoli verso Firenze, immettersi sul Raccordo di Casalecchio e poi sulla A14 verso Ancona o sulla A13 Bologna-Padova in direzione di Padova. Chi è diretto verso Bologna, potrà uscire a Bologna Casalecchio.
Si precisa che la stazione di Bologna Borgo Panigale sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni e non sarà raggiungibile in uscita per chi proviene dalla A1 Milano-Napoli.
In alternativa, utilizzare la stazione di Valsamoggia sulla A1 Milano-Napoli, di Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio, o di Bologna Arcoveggio, sulla A13 Bologna-Padova.

