E’ scomparso Alberto Mazzanti, una delle figure chiave del baseball per ciechi



E’ scomparso all’età di 83 anni Alberto Mazzanti, ex giocatore, dirigente e da oltre trent’anni figura trainante del baseball per ciechi, essendo stato a lungo presidente della AIBXC.

Nato il 5 dicembre 1942 a Bologna, Mazzanti ha iniziato a giocare a baseball nel 1959 salvo poi passare dietro alla scrivania e contribuire in maniera importante, nel ruolo di general manager, alla vittoria dello Scudetto della Fortitudo Bologna nel 1984 e della Coppa dei Campioni nel 1985. Anche Assessore allo Sport per il Comune di Casalecchio di Reno, dal 1993 ha intrapreso la sua collaborazione con Alfredo Meli e Umberto Calzolari con l’intento di permettere di giocare a baseball i ciechi e gli ipovedenti nell’ambito della AIBXC (Associazione Italiana Baseball per Ciechi). L’intento riesce alla grande a tal punto che l’Associazione, di cui è stato presidente dal 2011 fino a poche settimane fa, è diventata un punto di riferimento nell’ambito dei diversamente abili sia in campo europeo sia in campo mondiale. Il prossimo obiettivo è quello di essere inserito come sport alle Paralimpiadi per un traguardo che tutto il movimento cercherà ora di raggiungere per dedicarlo ad Alberto.

Alla moglie Clara Degli Esposti, a tutta la famiglia e a tutti gli amici più cari vanno le più sentite condoglianze da parte del Presidente Marco Mazzieri a nome dell’intero Consiglio Federale e del Segretario Generale Giampiero Curti a nome della struttura e dell’intero movimento del baseball e del softball italiani.

(Federazione Italiana Baseball Softball – FIBS)

***

“Bologna perde una persona di riferimento legata al mondo del baseball. Si è spento Alberto Mazzanti, da poche settimane presidente onorario dell’Associazione Italiana Baseball giocato da Ciechi, dopo esserne stato per tanti anni presidente e anima. Dapprima giocatore, si è rivelato ben presto portato per la carriera dirigenziale, contribuendo nelle file della Fortitudo Baseball a vincere due scudetti (1974 e 1978) e due Coppe dei Campioni (1973 e 1985), oltre a prendere parte allo staff della Nazionale dal 1977 al 1980. Ideò e portò avanti insieme ad Alfredo Meli e Umberto Calzolari il progetto del Baseball per Ciechi, diventando presidente dell’AIBXC e della Lega Italiana Baseball Ciechi e Ipovedenti (LIBCI). Attivo fino allo scorso anno, ha poi lasciato le presidenze in mani fidate.
Le nostre condoglianze alla famiglia, al mondo del baseball, agli amici e a tutti quelli che a Bologna gli hanno voluto bene.”

(Il sindaco Matteo Lepore e dell’assessora allo sport Roberta Li Calzi)