Il 20 dicembre un incontro sulla nuova Legge sulla Montagna e la presentazione del Rapporto Montagne Italia 2025



Sabato, 20 dicembre, al Cavolaforum di Cavola, si svolge un importante incontro di presentazione del Rapporto Montagne Italia 2025, realizzato da Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). L’incontro è organizzato dal Comune in collaborazione con la stessa Uncem, e il titolo prescelto è di grande attualità: “Una nuova Legge per la Montagna: quali scenari e sviluppi”.

Interverranno il Sindaco di Toano Leonardo Perugi, e a seguire Paolo Rizzi, docente dell’Università Cattolica di Piacenza sul tema “Le Imprese dell’Appennino Emiliano: sfide e opportunità”; il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone che illustrerà il Rapporto Montagne Italia 2025: dati, trend, sfide e opportunità; Francesco Monaco, capo dipartimento fondi europei e investimenti territoriali (Ifel) sulle politiche a sostegno dell’Italia interna: dalla strategia nazionale alla Legge sulla Montagna; l’Assessore della Regione Emilia- Romagna con delega alla Montagna Davide Baruffi parlerà invece delle politiche regionali per la montagna tra Legge Nazionale e risorse: prospettive e priorità per l’Emilia-Romagna. Interverrà anche l’Onorevole Rosaria Tassinari che parlerà nel dettaglio della nuova Legge per la Montagna, dei contenuti, l’iter parlamentare in corso e le ricadute sui territori. A seguire ci sarà una tavola rotonda sull’”Appennino in dialogo”, che toccherà temi quali governance, turismo sportivo, cooperative e autonomie locali attraverso un confronto tra Elio Ivo Sassi, sindaco di Villa Minozzo e consigliere della Provincia di Reggio con delega alla montagna; Emanuele Ferrari, sindaco di Castelnovo Monti, presidente dell’Unione Appennino Reggiano e presidente dell’Uncem Emilia-Romagna; Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

A seguire interverrà Giammaria Manghi, coordinatore delle Politiche sportive della Regione Emilia-Romagna sul turismo sportivo quale leva di attrattività e crescita nell’Appennino, poi Giovanni Teneggi di Confcooperative Terre d’Emilia che parlerà delle Cooperative di comunità: innovazione e sviluppo per i borghi montani. A condurre la mattinata sarà il giornalista Gabriele Arlotti.

“Credo che la giornata sarà un’opportunità di grande interesse – spiega il Sindaco Perugi – perché in questa fase stiamo cercando di avere un quadro preciso di cosa potrà comportare la nuova Legge sulla Montagna, tema di cui si discute molto a livello nazionale. La presenza dell’Onorevole Tassinari sarà preziosa per comprendere meglio, così come quella dell’Assessore Baruffi. Elementi di grande interesse poi emergono anche dal Rapporto Montagne Italia 2025 di Uncem: ci sono dati che rilevano la presenza di un movimento neo-migratorio che ad esempio sull’Appennino reggiano ha un saldo positivo. Questo comporta ricadute e necessità sui servizi e le azioni da compiere per far sì che poi si resti a vivere in questi territori, così da avere una montagna viva, anche attrattiva per chi voglia venire a vivere qui. Dobbiamo scardinare la convinzione che per i nostri territori il futuro significhi per forza abbandono e declino, perché i dati evidenziano che non è così”.