“Le Sette Luci di Natale” al Mavarta di Sant’Ilario d’Enza



Un viaggio emozionante nell’atmosfera più autentica e toccante delle feste con lo spettacolo “Le Sette Luci di Natale” di e con Matteo Curatella: appuntamento è fissato per la giornata di festa di Santo Stefano, venerdì 26 Dicembre (ore 16:30), al Centro Culturale Mavarta a Sant’Ilario d’Enza per il terzo evento della stagione di teatro per bambini e famiglie promossa da Comune, Teatro L’Attesa e associazione 5T.

Fa bene a momenti tornar bambini, e più che mai a Natale” – questa celebre citazione di Charles Dickens funge da ispirazione e promessa per l’intero spettacolo. Curatella ci conduce nel racconto di Matteo, un uomo che torna nella casa dei suoi nonni dopo molti anni. Non è una visita di piacere, ma un compito malinconico: deve sistemare e chiudere ogni cosa, poiché la casa è destinata alla vendita. È proprio in questa operazione che avviene la magia. Trovando uno scatolone polveroso contenente alcuni oggetti dimenticati, Matteo viene catapultato indietro nel tempo. Ogni oggetto diventa un grimaldello per aprire il forziere della memoria, riportando alla luce i ricordi più cari e vividi delle feste di Natale trascorse in quella casa, al fianco dei nonni.

La casa si riempie nuovamente di vita, non solo nella mente di Matteo, ma anche sul palco: di profumi, di suoni, di colori e, soprattutto, di tante luci. Un inno alla riscoperta dell’infanzia, alla tenerezza dei legami familiari e al potere evocativo della memoria.

Matteo Curatella, noto anche con il nome d’arte “LeMat”, è un artista poliedrico che incarna la figura moderna del cantastorie. La sua ricerca artistica è mossa dall’amore per la vita, la curiosità e la meraviglia, e spazia attraverso diverse discipline: è narratore, attore, musicista (suona pianoforte e fisarmonica), clown (con il nome di Sindèl), drammaturgo, regista e formatore teatrale.
Non perdete l’occasione di condividere con la vostra famiglia un momento di teatro che scalda il cuore e celebra la vera, indimenticabile, magia del Natale.
Biglietto unico d’ingresso: 5 Euro. I posti al Centro Mavarta sono limitati: sono consigliate prevendita (Tabaccheria Merlini, piazza Repubblica) e prenotazione (328 9071004).
Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE) – www.mavarta.it