A seguito dell’Allerta 122/2025 emanata da ARPAE e Regione Emilia-Romagna, valida per l’intera giornata di domani, mercoledì 24 dicembre, che riporta per il territorio di Bologna una criticità idraulica e idrogeologica con codice di colore arancione, il Comune ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) fino a cessata allerta.
La Protezione Civile del Comune, in contatto con quella regionale, sta monitorando la situazione e pattuglie della Polizia locale garantiranno da questa sera il monitoraggio di fiumi, sottopassi e zone a rischio.
Polizia locale, volontari della Protezione Civile e mezzi Hera stanno inoltre procedendo al monitoraggio preventivo di pozzetti, tombini e griglie, specialmente in zona collinare e in altre aree a rischio, intervenendo per pulire e rimuovere le foglie, quando necessario. Inoltre il Consorzio della Bonifica Renana si sta occupando di controllare le condizioni delle griglie a pettine che regolano la pulizia degli alvei dei fiumi (nella foto allegata la griglia del Ravone).
Ricordiamo i comportamenti previsti dalla Protezione civile in caso di allerta arancione idrogeologica e idraulica:
- Rispettare le indicazioni delle autorità: seguire le istruzioni della Protezione Civile o delle forze dell’ordine su eventuali chiusure di strade, interruzioni dei servizi, comportamenti da seguire.
- Non percorrere sottopassi se allagati.
- Stare lontano da ponti, fiumi e altri corsi d’acqua.
- Guidare con prudenza: se sei in auto, fai attenzione e mantieni una distanza di sicurezza maggiore dal veicolo che ti precede.
Invitiamo tutti a seguire i bollettini meteo e gli aggiornamenti delle autorità locali sull’evolversi degli eventi, seguendo i canali istituzionali ufficiali.
Ricordiamo infine che ogni residente in città ha la possibilità di registrarsi al sistema di Alert System per ricevere informazioni utili e verificate, compilando questo modulo

