Sassuolo Scherma in evidenza ai Regionali Assoluti

Podio per Panzani e Franchini, crescita e spirito di squadra a Castel San Pietro Terme



Franchini e Panzani

Fine settimana ricco di soddisfazioni per il Sassuolo Scherma, protagonista ai Campionati Regionali Assoluti di Fioretto Maschile e Femminile, disputati il 20 e 21 dicembre a Castel San Pietro Terme.

Nel fioretto femminile, categoria Cadette (classe 2011), ottima prestazione per Alice Franchini, mancina, che conquista un più che meritato terzo posto, confermando il buon lavoro svolto in sala e una crescita tecnica costante. In gara anche Nadia Marastoni, alla sua prima stagione agonistica: dopo aver affrontato con determinazione il girone iniziale, è stata costretta al ritiro per una lieve indisposizione che le ha impedito di disputare l’eliminazione diretta a 15 stoccate.
«Vorrei sottolineare il suo coraggio – commenta la sua maestra – Nadia pratica scherma da circa un anno e si è trovata davanti avversarie con molta più esperienza. Ha scelto comunque di mettersi in gioco nel circuito agonistico, affrontando la gara con grande grinta e determinazione. Complimenti a lei per lo spirito combattivo dimostrato».

Grande entusiasmo anche nel fioretto maschile, dove spicca il ritorno in pedana di Samuele Panzani (classe 2003). Dopo aver concluso gli studi universitari, Panzani è tornato a gareggiare nella categoria Assoluti, centrando un prestigioso terzo posto. Un risultato che va oltre il podio, perché arriva insieme a un importante percorso umano e sportivo.

«È una grande soddisfazione – commenta la maestra Luciana Galano – non solo per l’ottimo risultato di Samuele, che torna in pedana dopo anni, ma anche perché per me è una soddisfazione personale vedere un mio allievo, cresciuto con me schermisticamente, affiancarmi ora nel lavoro quotidiano. Da questa stagione mi aiuta in sala durante gli allenamenti e in trasferta: i ragazzi sono tanti e una mano in palestra era davvero necessaria. Insieme lavoriamo per far crescere sempre di più i giovani del Sassuolo Scherma».

In contemporanea, la Federazione Italiana Scherma – Comitato Regionale Emilia Romagna ha organizzato una gara-allenamento dedicata ai più piccoli fiorettisti della regione, che hanno partecipato numerosi a una giornata intensa e formativa.

Per il Sassuolo Scherma ha preso parte Jacopo Soli, esordiente quest’anno come agonista, vivendo un’esperienza importante di confronto, crescita e socializzazione.

Un bilancio decisamente positivo per la società sassolese, che chiude l’anno con risultati, entusiasmo e una forte attenzione alla crescita dei giovani, confermandosi una realtà viva e in continua evoluzione nel panorama schermistico regionale.