Aperture straordinarie del Teatro Herberia di Rubiera per le celebrazioni del centenario



Herberia Rubiera – Teatri Visit Emilia (foto Francesca Bocchia)

Il 14 gennaio 2026 il Teatro Herberia di Rubiera compie 100 anni. Un traguardo importante che verrà celebrato con un’apertura straordinaria alla città: dal 6 al 13 gennaio La Corte Ospitale ne aprirà le porte per un’intera settimana, trasformandolo in uno spazio quotidianamente vissuto dalla comunità.

Per l’occasione, il teatro accoglierà attività che solitamente si svolgono altrove, diventando temporaneamente la casa di incontri, lezioni e momenti della vita cittadina. Un modo concreto per restituirgli la funzione originaria di luogo condiviso e attraversato, non solo nei momenti di spettacolo ma anche nella pratica quotidiana. Il programma propone un susseguirsi di attività aperte al pubblico, pensate per adulti, bambine, bambini e famiglie.

La settimana di apertura è attraversata, dunque, da numerose iniziative aperte al pubblico, senza necessità di iscrizione, durante le quali il Teatro Herberia resta aperto e accessibile: chi lo desidera può entrare, assistere, fermarsi a osservare il lavoro in corso, vivendo il teatro come uno spazio quotidiano e condiviso.

Dal 6 al 13 gennaio si alterneranno laboratori, prove aperte, lezioni e incontri a cura di associazioni e realtà del territorio. Mercoledì 7 gennaio, dalle 15 alle 17, si svolge il laboratorio di uncinetto tenuto dalle Signore delle Rose; a seguire, dalle 18.30 alle 20.15, le prove aperte dell’opera Circe del Gruppo Teatrale PINS e, dalle 20.45 alle 22, l’incontro di disegno e pittura dal vivo con esposizione di opere dell’associazione RubierArte. Giovedì 8 gennaio il teatro ospita, dalle 16.30 alle 18.30, la lezione dell’Orchestra Giovanile e, dalle 20.30 alle 22, la lezione della Herberia Band, entrambe tenute dall’Associazione Euterpe. Venerdì 9 gennaio, dalle 21 alle 22.30, è in programma l’incontro con proiezione fotografica del Gruppo Fotografi Rubiera. Domenica 11 gennaio, dalle 17 alle 18, il gruppo di lettura Parole per te, a cura della Biblioteca U. Codro di Rubiera, propone una prova di lettura tratta dal podcast Les Diaboliques di Chiara Tagliaferri. Lunedì 12 gennaio il programma prosegue, dalle 15 alle 17, con la lezione UTL, tenuta da La Corte Ospitale; dalle 19.30 alle 20.30, le prove aperte de Il Canto di Auschwitz del Gruppo Teatrale PINS, e dalle 21 alle 22.30, l’incontro con giochi di ruolo e da tavolo dell’associazione Herberia Arcana. Martedì 13 gennaio, dalle 15 alle 18.30, si svolge la lezione di teatro per bambini e ragazzi tenuta dall’Associazione Quinta Parete, mentre dalle 21 alle 22.30 il teatro ospita l’incontro del Gruppo Teatrale Dramapotus.

Un calendario che restituisce il teatro alla sua dimensione di luogo attraversabile e vivo, abitato dalle pratiche quotidiane e dalle persone che lo rendono parte attiva della comunità.

All’interno della settimana di apertura, ampio spazio è dedicato anche a bambine, bambini e famiglie, con un programma Kids che intreccia spettacolo dal vivo, lettura, gioco e scoperta. Il 6 gennaio alle ore 17 va in scena Fagioli de I Teatri Soffiati, spettacolo per bambini dai 3 anni, a cura de La Corte Ospitale, nell’ambito della rassegna Domeniche a Teatro. Il 10 gennaio, dalle 10 alle 11, il teatro ospita le letture per la prima infanzia (12–36 mesi) di Nati per Leggere, a cura della Biblioteca U. Codro di Rubiera, con ingresso libero. Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 16.30 alle 18.30, l’Ente Parchi Emilia Centrale propone URCA! È una Emys, laboratorio su gioco e biodiversità per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, con prenotazione obbligatoria. Domenica 11 gennaio, dalle 11 alle 12.30, Let’s Play accompagna bambini e famiglie alla scoperta del Teatro Herberia, dei suoi spazi e delle professioni che lo animano, in un laboratorio esperienziale a cura de La Corte Ospitale, con prenotazione obbligatoria.

Anche nei giorni in cui non sono previste iniziative pubbliche, gli spazi del teatro continueranno a essere animati da lezioni e attività ospitate eccezionalmente al suo interno, in un dialogo continuo con il territorio e le realtà che lo abitano.

Le celebrazioni culmineranno il 14 gennaio con una serata speciale dedicata al centesimo compleanno del Teatro Herberia, curata dal Comune di Rubiera. Un appuntamento che ripercorrerà simbolicamente la giornata inaugurale del teatro, avvenuta il 14 gennaio 1926, con la partecipazione di ospiti d’eccezione.

La settimana di apertura e le iniziative per il centenario del Teatro Herberia sono organizzate e curate dal Comune di Rubiera e da La Corte Ospitale.

L’immagine utilizzata per il logo del centenario è su gentile concessione di Clara Tirelli.

 

Informazioni:
www.comune.rubiera.re.it www.corteospitale.org