Da sabato 3 a martedì 6 gennaio si terrà “La Grande Festa della Befana”, l’ormai tradizionale appuntamento che animerà il centro storico di Formigine con stand gastronomici, mercatini, artisti di strada, negozi aperti, musica e giochi per bambini. L’iniziativa è organizzata da Proform in collaborazione con Zingher dal Tabar, Compagnia Arcieri e Balestrieri della Torre, Associazione Culturale Talenti e US Formiginese.
Domenica 4 gennaio, dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 16, piazza Italia ospiterà “La befana in bicicletta”, giochi per bambini dai 3 agli 11 anni. È necessario presentarsi con bicicletta e casco. Alle 16.30, presso il Bar dei Tigli, si terrà “La befana racconta le fiabe della vita”, animazione con offerta di dolciumi per tutti i bambini.
Martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la festa entrerà nel vivo a partire dalle 15 con la sfilata delle Befane. Alle 16, al Castello, si terrà “Un carbone tutto da ridere”, percorso animato e laboratorio creativo per famiglie (prenotazione: castello@comune.formigine.mo.it). Alle 17, nella Casetta di Babbo Natale in centro storico, ci sarà la consegna delle calze ai bambini. Alle 17.30, piazza Calcagnini ospiterà il tradizionale Falò della Befana, con il rogo acceso da frecce incendiarie scoccate da arcieri in costume medievale.
Sempre martedì 6, festeggiamenti anche al Centro per le Famiglie di Casinalbo con “Sgambe sghembe”, spettacolo teatrale per famiglie con bambini, che affronta il tema delle diversità, a cura di Quinta Parete APS. L’ingresso è gratuito su prenotazione: centroperlefamiglie.formigine@distrettoceramico.mo.it.
Mercoledì 7 gennaio, il programma dell’Epifania si chiuderà alle 16 presso la Biblioteca Matilda con “Arriva la Befana”, narrazioni a cura delle bibliotecarie per bambini dai 3 agli 8 anni. Info e prenotazioni: 059 416356 – biblio.formigine@comune.formigine.mo.it.

