
«Celebrare gli 80 anni del nostro Comitato – spiega la Presidente Emanuela Maria Carta – significa riconoscere il valore di un cammino condiviso che attraversa generazioni, territori e storie diverse, unite dallo stesso linguaggio: quello dello sport come strumento educativo, sociale e civile.
Con questo anniversario vogliamo restituire alla comunità ciò che il CSI ha costruito in questi decenni insieme a società sportive, scuole, parrocchie, volontari e famiglie. Il progetto “80 eventi per 80 anni” è pensato per rendere visibile un percorso che continua nel tempo, mettendo sempre al centro la persona nella sua interezza: corpo, mente, cuore e spirito. Ogni iniziativa nasce da un lavoro condiviso e lascia un’eredità educativa e sociale sul territorio, coinvolgendo in modo attivo le nuove generazioni.
Il CSI di Modena guarda al futuro con responsabilità e fiducia, consapevole che lo sport può e deve essere uno spazio di inclusione, partecipazione, crescita e cittadinanza attiva. Gli 80 anni che celebriamo oggi sono il punto di forza da cui ripartire per le sfide di domani. I quattro grandi eventi del palinsesto interpreteranno simbolicamente i quattro elementi dell’essere umano: la Run4Care per il corpo, Sport: parità e protagonismo delle donne per la mente, il Villaggio dello Sport per il cuore e l’Hackathon per lo spirito. All’interno di questo programma saranno inseriti anche eventi organizzati direttamente da alcune delle società sportive nostre affiliate, perché il CSI da sempre sostiene e accompagna i propri associati nell’importante ruolo di presidio sociale prima ancora che sportivo. Un grande ringraziamento va a chi ha permesso al nostro Comitato di raggiungere 80 anni di storia e ai tanti partner che scelgono di sostenere gli appuntamenti di un 2026 che sarà davvero memorabile».
Fabio Braglia Presidente della Provincia di Modena sottolinea che «il Csi non rappresenta solo un’associazione di promozione sportiva, ma un vettore di coesione sociale fatto di volontariato, impegno e inclusione. Il traguardo di questi primi 80 anni di attività rappresentano la testimonianza attiva di una realtà che da sempre promuove valori autentici e fondamentali per le nostre comunità, capaci di mettere la persona al centro delle proprie azioni, attraverso la pratica sportiva intesa non solo come raggiungimento di un traguardo, ma come percorso di formazione e di crescita».
Andrea Bortolamasi, Assessore allo Sport Comune di Modena, commenta: «Una storia che guarda al futuro: un traguardo che racconta un pezzo importante di storia sportiva – e non solo – della nostra città, dei nostri territori. Il CSI Modena è un partner fondamentale per l’Amministrazione Comunale, dalla promozione e valorizzazione dello sport alla gestione degli impianti sportivi; negli anni, ha ampliato le sue attività, con un’attenzione particolari anche ai linguaggi culturali, intesi come elemento e strumento di relazione e socialità. Buon compleanno CSI Modena e grazie per questi ottant’anni di impegno e passione sportiva».
Di seguito il commento di alcuni dei partner che hanno già scelto di sostenere il progetto “80 eventi per 80 anni”.
Christian Raimondi, Socio del Consiglio di Amministrazione in rappresentanza dei soci della provincia di Modena di Conad: «Conad è orgogliosa di partecipare alle celebrazioni per gli 80 anni del Comitato Territoriale di Modena del CSI, un traguardo che racconta una lunga storia di passione, impegno e valori condivisi. La nostra presenza a questi eventi nasce dalla convinzione che lo sport sia molto più di una competizione: è uno strumento di aggregazione, socialità e promozione di sani stili di vita. Il sostegno di Conad si muove anche attraverso l’impegno concreto dei Soci Conad, che, con attenzione e spirito di comunità, supportano tante piccole realtà sportive e associative. Realtà che, basate sul volontariato e sulla partecipazione attiva, hanno un valore fondamentale per il tessuto sociale del territorio. Essere al fianco di CSI significa rafforzare il ruolo educativo e civico dello sport, capace di unire generazioni, favorire l’inclusione e promuovere sani stili di vita. Questo è il cuore del nostro impegno e del volontariato locale che costruiamo insieme».
Andrea Goldoni, CEO AD Consulting: «Il progetto ‘80 eventi per 80 anni’ del CSI Modena rappresenta al meglio una realtà che da sempre opera sul territorio in modo attento e meticoloso, mettendo al centro la persona e i valori dell’inclusione. AD Consulting ha scelto di sostenere questo percorso perché crede fortemente nello sport come strumento educativo per la crescita dei giovani, capace di accompagnarli non solo nello sviluppo delle competenze sportive, ma soprattutto nella formazione personale e valoriale, promuovendo rispetto, consapevolezza e senso di comunità».
Adelmo Lelli, Responsabile Direzione Emilia Adriatica di Banco BPM: «Il nostro essere banca del territorio si traduce in un impegno costante a favore della comunità, sostenendo numerose iniziative volte a generare valore e benessere diffuso. Oggi questo impegno si concretizza con il sostegno al progetto ‘80 eventi per 80 anni’ del CSI Modena, con l’obiettivo di contribuire attivamente alla crescita e alla coesione del territorio».
La proprietà di Tecno Diamant: «Tecno Diamant da anni sostiene le iniziative che il CSI rivolge in particolare alla scuola e ai progetti per i più fragili legati allo sport che riteniamo essere un’attività essenziale per la salute e la socialità di bambini e ragazzi».
Elisa Giacobazzi, CEO di Italgraniti Group: «Come Italgraniti Group, B Corp e Società Benefit, abbiamo scelto di sostenere questa iniziativa perché crediamo in uno sport e in una società fondati su pari opportunità, inclusione e rispetto. Il nostro percorso di certificazione sulla parità di genere (PdR 125) testimonia un impegno concreto nel promuovere empowerment femminile, contrasto agli stereotipi e valorizzazione delle diversità».
Luca Puccini, Vicesegretario Generale Lapam Confartigianato Imprese Modena e Reggio Emilia: «80 anni sono un traguardo importante, soprattutto per una realtà che nel corso di tutti questi anni è sempre stata presente quando si parla di sport a tutti i livelli e verso tutte le fasce di età. Come Lapam Confartigianato è da diversi anni che siamo partner al fianco del CSI Modena perché condividiamo i valori di inclusione, di capillarità sul territorio e vogliamo promuovere il benessere sociale: come loro lo fanno nello sport, noi vogliamo farlo per e con le imprese. È attraverso il lavoro comune che si rafforza il tessuto sociale ed economico, dando risposte concrete alle persone e alle comunità».
La direzione di ITI Impresa Generale: «Il progetto ‘80 eventi per 80 anni’ rappresenta un’iniziativa che unisce sport, territorio e comunità. Sostenerlo per noi significa contribuire allo sviluppo sociale locale, con la stessa responsabilità con cui ogni giorno costruiamo opere per il futuro».
Claudio Stefani, CEO Acetaia Giusti: «Sostenere il CSI di Modena nel traguardo degli 80 anni significa per noi celebrare lo sport nella sua accezione più nobile: quella di palestra di vita e motore di inclusione. Crediamo fermamente nel valore educativo delle attività svolte sul territorio, capaci di generare benessere sociale e di formare le generazioni future con principi sani e condivisi».
Alberto Caldana, Presidente di Csv Terre Estensi: «Con il progetto ‘VolontariaMO. Il volontariato che connette’, ideato e coordinato da Csv Terre Estensi e vincitore del bando che ha conferito a Modena il titolo di Capitale Italiana del Volontariato 2026 , si intende promuovere e valorizzare il ruolo del volontariato e dei volontari come costruttori di connessioni. In questo senso, gli 80 anni del CSI di Modena rappresentano un anniversario particolarmente importante, per celebrare anni di prezioso impegno e lavoro in grado di creare connessioni tra il benessere delle persone, tra generazioni e tra territori, una ricorrenza che siamo davvero felici di poter celebrare in questo anno così significativo».
Milena Storione, Presidente AVIS Provinciale Modena: «80 anni di attività rappresentano uno straordinario traguardo raggiunto grazie alla dedizione di generazioni di donne e uomini che hanno creduto nel valore sociale, educativo dello sport, consentendo al Centro Sportivo Italiano di Modena di essere oggi il principale punto di riferimento per la promozione dello sport dilettantistico nel territorio modenese. Nel congratularsi per il prestigioso traguardo raggiunto, l’AVIS provinciale di Modena esprime ancora una volta la propria soddisfazione per la collaborazione in atto con il Centro Sportivo, augurandogli altri 80 anni di successi».
Marco Costantini, Presidente AIDO Provinciale Modena: «Il rapporto tra AIDO e lo sport è molto forte e si sviluppa su diversi ambiti: dalla promozione della donazione attraverso gli atleti, allo sport come veicolo di rinascita per le persone trapiantate. Inoltre, AIDO e CSI condividono valori fondamentali come la vita e la salute, la solidarietà e il gioco di squadra, l’impegno e il superamento dei propri limiti. Proprio per questi valori, AIDO Provinciale Modena ha deciso di sostenere il progetto del CSI ‘80 eventi per 80 anni’».
Matteo Seghedoni, Ciao Comunicazione: «Il CSI Modena rappresenta da sempre un presidio di valori, educazione e comunità sul territorio. Il progetto ‘80 eventi per 80 anni’ incarna perfettamente l’idea di sport come strumento di crescita sociale e culturale. Come Ciao Comunicazione crediamo nel valore delle reti territoriali e siamo orgogliosi di supportare un’iniziativa capace di coinvolgere persone, istituzioni e generazioni diverse. Sostenere il CSI Modena in questo percorso significa valorizzare una storia lunga 80 anni e, allo stesso tempo, guardare al futuro. Il progetto racconta uno sport che evolve, resta vicino alle persone e continua a essere motore di partecipazione e inclusione».
Oltre al supporto dei partner già citati, il progetto è reso possibile grazie al sostegno di Marazzi Group, CPC e GranTerre.


