Benedetta Tobagi domenica 25 gennaio (ore 17,30) a L’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra porterà in scena il suo spettacolo reading “La Resistenza delle donne”. Tratto dal libro omonimo pubblicato da Einaudi, Tobagi, insieme a Susanna Gozzetti e Giulia Bertasi racconta come la storia delle donne italiane abbia nella Resistenza e nell’esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali, forse il più importante. Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita.
A partire da una selezione di immagini fotografiche – individuate in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza di Torino – e attingendo alla memorialistica e alle testimonianze, Benedetta Tobagi – autrice del libro La Resistenza delle donne (Giulio Einaudi Editore, 2022), Premio Campiello 2023, da cui lo spettacolo è tratto – fa rivivere le storie di quelle donne troppo spesso dimenticate, in un reading teatrale che possiede il rigore della ricostruzione storica, ma anche una straordinaria passione civile.
Storica, filosofa e scrittrice, la Tobagi ci porta a conoscere alcune delle miriadi di storie di donne che, a diverso titolo, abbracciarono la lotta partigiana, prima e dopo l’8 settembre, contribuendo alla nascita della Repubblica Italiana, sulle ceneri del fascismo. In scena, con lei, ci sarà Susanna Gozzetti che darà voce alle istanze di figure per lo più cadute nell’oblio, dopo la fine della Seconda guerra mondiale, perché messe a tacere. Ad accompagnarne gli accenti c’è la fisarmonica di Giulia Bertasi, che respira con le loro parole, quasi ad essere il soffio vitale di una drammaturgia sonora. Sullo sfondo scorrono gli scatti, autentici o più spesso posati, a documentare un passato comprovato, che coinvolse circa centomila donne, con compiti e mansioni diverse, scovati in archivi pubblici e privati.
Benedetta Tobagi (Milano, 1977), laureata in filosofia, Phd in Storia presso l’Università di Bristol, ha proseguito le ricerche sullo stragismo con una borsa di ricerca presso l’Università di Pavia. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e collabora con “la Repubblica” dal 2009. Nel 2011 ha vinto il “Premiolino” per la sua attività giornalistica. Dal 2012 al 2015 è stata membro del Consiglio di Amministrazione della Rai. Segue progetti didattici sulla storia del terrorismo con la Rete degli archivi per non dimenticare. Ha scritto numerosi libri: per “La Resistenza delle donne”, pubblicato da Einaudi, ha vinto nel 2023 il Premio Campiello.
I biglietti sono disponibili online sul sito 2tickets.it oppure all’Arci di Reggio Emilia e nei consueti punti vendita di Cadelbosco Sopra.

