Un’analisi spietata e divertente sui legami familiari e i pregiudizi borghesi. Lo spettacolo, parte della Stagione di Prosa 2025-2026, interroga il pubblico: quanto siamo davvero pronti ad accettare la “novità”?
La Stagione Teatrale 2025-2026 del Teatro Ruggeri entra nel vivo con un appuntamento che promette scintille e riflessioni. Domenica 25 gennaio 2026, alle ore 21:00, il sipario si apre su “Cena con sorpresa”, una commedia brillante che utilizza il meccanismo dell’equivoco per scardinare le fondamenta di una famiglia della “buona borghesia”.
Cosa succede quando la realtà bussa alla porta di una famiglia perfetta, scardinando certezze e convenzioni sociali? È questo il cuore pulsante dello spettacolo: un invito a cena che cambia tutto. La vicenda ruota attorno a Stefania e Arnaldo, una coppia solida, affiatata e decisamente benestante. Lui, avvocato penalista di grido; lei, architetto dedita quasi interamente alla beneficenza. Una vita impeccabile, coronata dalla presenza della figlia ventenne, Angelica. L’equilibrio viene però messo a dura prova durante una banale cena tra amici. L’ospite d’onore è Francesco, cinquantenne e migliore amico della coppia. Quello che Stefania e Arnaldo ignorano è che Francesco e Angelica hanno una relazione segreta che dura da un anno. Per la giovane è arrivato il momento di uscire allo scoperto e spinge l’uomo a confessare la verità.
Attraverso un linguaggio divertente, ironico e spiccatamente comico, la pièce affronta un tema sempre più attuale: lo scontro tra il nostro essere “benpensanti” a parole e la reazione istintiva quando una situazione non convenzionale ci tocca da vicino. Come troverà Francesco il coraggio di tradire la fiducia dei suoi storici amici? Quale sarà la reazione di due genitori progressisti di fronte a una realtà che stravolge i propri canoni estetici e morali?
Cena con sorpresa” non è solo una commedia degli equivoci, ma uno specchio satirico della società moderna, capace di far ridere il pubblico portandolo, allo stesso tempo, a interrogarsi sulla reale apertura mentale delle proprie “menti illuminate”.
Informazioni e Biglietteria
0522 839761 | 0522 839756; ufficiocultura@comune.guastalla.re.it

