venerdì, 23 Gennaio 2026
ASCOLTA LINEA RADIO
8.7 C
Comune di Sassuolo
Home Appuntamenti Giorno della Memoria: visite guidate, celebrazioni e un film sulla resistenza degli...

Giorno della Memoria: visite guidate, celebrazioni e un film sulla resistenza degli Scout



In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Scandiano promuove un programma articolato di iniziative dedicate alla commemorazione della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste, all’interno della rassegna “Generazioni (R)esistenti – Memoria, Diritti, Partecipazione”.

Il primo appuntamento è in programma domenica 25 gennaio, con visite guidate al Cimitero ebraico di Scandiano (via L. Ariosto 21), alle ore 10 e 11.15, a cura di Archeosistemi. Le visite, a ingresso libero e gratuito senza prenotazione, offrono l’occasione per conoscere un luogo spesso poco frequentato, ma centrale nella storia cittadina e nella memoria della persecuzione degli ebrei.

Il 27 gennaio, data simbolo della liberazione del campo di Auschwitz, la città vivrà due momenti distinti e complementari.
Alle ore 10.30, al Cimitero ebraico di Scandiano, si terrà la cerimonia commemorativa ufficiale, alla presenza del Sindaco, di un rappresentante di ANPI Scandiano e delle Forze dell’ordine locali. La mattinata sarà arricchita da interventi musicali della Scuola di musica di Arceto Musar e da letture e contributi delle scuole del territorio, che assumono un ruolo attivo nella restituzione pubblica della memoria.

In serata, alle ore 21, al Cinema Teatro Boiardo, è in programma la proiezione del film “Aquile randagie”, che racconta la storia poco conosciuta di un gruppo di scout che, durante il fascismo, scelse di opporsi al regime, mantenendo viva un’esperienza educativa fondata su libertà, responsabilità e solidarietà. Dopo la proiezione, il Gruppo Scout di Scandiano condividerà la propria esperienza formativa realizzata nell’estate 2025 in Val Codera, creando un ponte tra memoria storica e pratiche educative contemporanee. L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite.