venerdì, 23 Gennaio 2026
ASCOLTA LINEA RADIO
8.7 C
Comune di Sassuolo
Home Economia Nuove opportunità per il Centro Storico di Sassuolo

Nuove opportunità per il Centro Storico di Sassuolo



Come noto il Comune di Sassuolo ha ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna il riconoscimento ufficiale di “Urbano: l’Hub del Centro Storico di Sassuolo”, un importante traguardo che valorizza il ruolo strategico del commercio e delle attività economiche nella rigenerazione e nello sviluppo della città.

L’hub urbano, così come definito dalla Legge Regionale n. 12/2023, è un’area in cui le attività commerciali svolgono una funzione centrale per accrescere l’attrattività del territorio, rafforzare la vitalità del tessuto urbano e favorire un’integrazione efficace tra commercio, servizi, cultura e socialità. Il Centro Storico di Sassuolo si conferma quindi come cuore pulsante della città, luogo di identità, innovazione e relazioni.

Un riconoscimento che apre la strada a nuove opportunità di sviluppo. Nelle prossime settimane, infatti, la Regione Emilia-Romagna pubblicherà un bando per l’assegnazione di contributi economici destinati a sostenere interventi mirati alla qualificazione e alla valorizzazione dell’area dell’hub urbano. Le risorse potranno finanziare azioni di promozione territoriale, iniziative di animazione e marketing urbano, nonché interventi a favore della qualificazione e dell’innovazione delle imprese già insediate.

In particolare, la L.R. 12/2023 prevede la possibilità di erogare contributi alle imprese per progetti finalizzati al miglioramento delle strutture, all’introduzione di nuove tecnologie, all’ampliamento dell’offerta di servizi e alla promozione delle attività commerciali e dei servizi alla cittadinanza.

“Per poter accedere a questi contributi – sottolinea l’Assessore al Commercio Federico Ferrari –  è necessario, in via preliminare, aderire formalmente all’hub urbano compilando l’apposito modulo. Ad oggi già più di 90 imprese hanno aderito; abbiamo deciso di riaprire i termini per dare la possibilità a quanti più attività di aderire. Il modulo in questi giorni sarà distribuito ai commercianti e sarà reperibile sul sito internet istituzionale”.

Il modulo compilato ed eventuali richieste di informazioni dovranno essere inviati a Francesca Boni all’indirizzo email: francesca.boni@comune.sassuolo.mo.it.

Il riconoscimento di Hub Urbano rappresenta un passo concreto verso un Centro Storico sempre più attrattivo, dinamico e competitivo, capace di rispondere alle esigenze di cittadini, imprese e visitatori.