In occasione della Giornata internazionale della Memoria, la FNP Cisl Emilia-Romagna si unisce al ricordo delle vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni nazifasciste, riaffermando il valore della memoria come fondamento di una società democratica, inclusiva e consapevole.
«Ricordare l’Olocausto è un dovere che ciascuno di noi deve assumersi»– dichiara Gina Risi,Segretaria Generale della FNP Cisl Emilia-Romagna.«Commemoriamo le vittime della follia nazista, ricordiamo lo sterminio del popolo ebraico.Dedichiamo il nostro pensiero a uomini, donne, bambini, giovani,anziani, uccisi nei campi di concentramento, nelle camere a gas, ai corpi bruciati nei forni crematori. La Giornata della Memoria è un invito a non dimenticare e chiede con forza di mantenere vivo il ricordo, un terribile ricordo. Aiuta a comprendere l’inumanità dei pregiudizi e del razzismo.»
La FNP Cisl Emilia-Romagna sottolinea l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza storica e il rifiuto di ogni forma di odio, intolleranza e negazionismo. In un tempo segnato da nuove tensioni e da pericolose semplificazioni, il sindacato dei pensionati ribadisce il valore della testimonianza, della cultura e dell’impegno civile.

