lunedì, 18 Maggio 2026
ASCOLTA LINEA RADIO
8.7 C
Comune di Sassuolo
Home Ambiente “Idee in Azione”, cinque progetti selezionati dal Comitato Territoriale di Reggio...

“Idee in Azione”, cinque progetti selezionati dal Comitato Territoriale di Reggio Emilia per la realizzazione



Si sono concluse le fasi di analisi e selezione della prima call di “Idee in Azione”, l’iniziativa promossa dal Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia per la realizzazione di progetti di sostenibilità ambientale e sociale sui territori di riferimento.

La call, lanciata a inizio anno e rivolta a scuole, università, enti del terzo settore, associazioni e cooperative sociali della provincia di Reggio Emilia, ha registrato un’ampia partecipazione, confermando il forte interesse delle comunità locali verso iniziative capaci di generare impatti positivi e concreti.

Per il territorio di Reggio Emilia sono stati selezionati cinque progetti:

  • LOOP – Centro di Cultura Circolare”, proposto da Compagnia del Buco, in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio, promuove il riuso di materiali scenografici e allestimenti provenienti dal settore culturale, creando una filiera di economia circolare che riduce sprechi e costi e favorendo collaborazioni tra istituzioni culturali, scuole e terzo settore;
  • “Un bel po’ d’acqua: correnti che plasmano le persone e i territori”, promosso dall’Istituto Comprensivo di Poviglio e Brescello, insieme ad altre organizzazioni locali, propone percorsi di educazione alla sostenibilità dedicati alla risorsa acqua, rivolti alle scuole della Bassa Reggiana, approfondendo temi quali la biodiversità, il cambiamento climatico e la gestione dei paesaggi fluviali;
  • “Lavanda Sociale: inclusione, peer education e biodiversità nell’Appennino Reggiano”, promosso da Cooperativa Sociale Rigenera in collaborazione con realtà sociali e agricole del territorio, sviluppa un laboratorio di inclusione socio‑lavorativa legato alla valorizzazione della lavanda che coinvolge persone in situazione di fragilità in percorsi pratici e formativi, integrando educazione ambientale, economia circolare e tutela della biodiversità;
  • “Reggio Est: persone e territorio. Hub di economia circolare, biblioteca sociale e welfare culturale”, promosso dal Centro Sociale Venezia, punta a rafforzare il presidio del welfare culturale attraverso la creazione di una biblioteca sociale basata sul riuso dei libri e la realizzazione di attività culturali, cineforum e iniziative all’aperto che offrono occasioni di partecipazione e incontro nel quartiere;
  • “Alpe di Succiso Park, percorsi per l’educazione ambientale”, promosso dalla cooperativa sociale di comunità Valle dei Cavalieri, valorizza la sentieristica dell’area dell’Alpe di Succiso con percorsi tematici e interventi per porre l’attenzione sulla biodiversità, sull’acqua e sulle tradizioni locali, anche attraverso attività ed eventi di educazione ambientale rivolti a scuole e visitatori.

I progetti sono stati scelti per la capacità di coniugare sostenibilità ambientale, inclusione sociale e partecipazione attiva delle comunità, e considerando, tra gli altri aspetti, l’impatto positivo generato, l’originalità e la replicabilità.

L’iniziativa “Idee in Azione” si inserisce nell’ambito delle attività dei Comitati Territoriali Iren, che si propongono di sostenere progettualità che possano produrre un positivo impatto sul territorio e sulla qualità della vita, coerentemente con gli obiettivi strategici del Gruppo Iren: transizione ecologica, vicinanza ai territori, sostegno alle comunità per realizzare crescita sostenibile.

Per maggiori informazioni: www.irencollabora.it