Il comportamento sismico degli edifici, se ne parla domani presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”



    Si parlerà ancora di terremoto e, in particolare, di caratteristiche di sismicità dell’Emilia Romagna e delle vicende di classificazione sismica nel contesto nazionale in un incontro dal titolo “Sul comportamento sismico degli edifici”, organizzato presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

    L’appuntamento, che si terrà mercoledì 4 giugno 2014 alle ore 11.00 nell’Aula Magna FA-1B del DIEF (via Vignolese, 905) a Modena, vedrà l’ing. Giovanni Manieri esemplificare con un approccio divulgativo la natura dei terremoti, i danni e la vulnerabilità delle costruzioni, fornendo cenni di dinamica delle strutture con l’ausilio di una tavola vibrante in scala della dimensione di 1 metro, sulla quale sono collocati degli edifici, che è in grado di mostrare le forze che entrano in gioco in caso di effetti sismici.

    “Il seminario – afferma il prof. Angelo Marcello Tarantino, docente di Scienze delle Costruzioni all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – si annuncia interessante in quanto tenuto da un relatore che ha maturato una grande esperienza nel settore della sismica e che, in qualità di dirigente della Regione Emilia-Romagna, ha ricoperto un ruolo fondamentale durante la crisi sismica del maggio 2012. Nel seminario saranno inizialmente illustrati i criteri che hanno condotto alla attuale classificazione sismica del territorio emiliano e seguirà poi una dimostrazione, alquanto suggestiva, degli effetti del sisma sugli edifici, utilizzando una piccola tavola vibrante che riproduce lo scuotimento sismico”.

    Giovanni Manieri

    Ingegnere laureato a Bologna nel 1972, è stato dirigente della Regione Emilia-Romagna dove, a partire dal terremoto del 23 novembre 1980 in Irpinia-Basilicata, si è occupato delle problematiche connesse alla riclassificazione sismica del territorio, alla valutazione del rischio sismico e agli interventi di prevenzione e/o di ripristino a seguito di eventi sismici. In quiescenza dal 2011, è socio e partecipa da volontario alle iniziative dell’Associazione di Promozione Sociale “IO NON TREMO!” che, nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del rischio sismico, si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati. In particolare, ha contribuito all’installazione nell’ottobre 2012, e tuttora collabora all’organizzazione e gestione delle relative visite guidate, sia per classi scolastiche che per gruppi di cittadini, della mostra permanente multimediale “IO NON TREMO! … SEGUO IL RISCHIO! – Liberi di conoscere e convivere con il terremoto” presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Aldini Valeriani – Sirani” di Bologna.

    L’incontro gratuito è aperto a tutti gli interessati. Per informazioni consultare il sito www.ingmo.unimore.it