La Fondazione Collegio San Carlo prosegue nel 2014 la collaborazione con l’École Pratique des Hautes Études di Parigi e con il Max-Weber-Kolleg di Erfurt



    Perseguendo la vocazione europea e internazionale, la Fondazione Collegio San Carlo favorisce e attua forme di collaborazione con altre Università nazionali, ma anche internazionali. In questo ambito anche nel 2014 prosegue la collaborazione con l’École Pratique des Hautes Études di Parigi e con il Max-Weber-Kolleg di Erfurt con l’organizzazione di un convegno di studi dal titolo Interpretazione. Tra storia culturale e storia intellettuale.
    Si tiene alla Fondazione Collegio San Carlo, in via San Carlo, 5 a Modena , giovedì 19 e venerdì 20 giugno dalle ore 9.15 al mattino e dalle ore 15.15 al pomeriggio.

    È dedicato all’analisi di alcuni momenti rappresentativi – in età antica, medievale e moderna – delle forme di interpretazione dei testi, dei simboli e dei riti. Questa iniziativa, aperta gratuitamente al pubblico, si inserisce all’interno di una più ampia collaborazione tra i tre istituti che ha visto anche la stipula di cotutele di dottorato e lo scambio di docenti e studenti.
    “Questa iniziativa si inserisce in un più ampio processo di internazionalizzazione che la Fondazione San Carlo sta sviluppando da alcuni anni – dichiara Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione – in un’ottica che mira allo sviluppo della ricerca filosofica e storico-religiosa. I processi di ricerca e formazione richiedono prospettive di lunga durata se vogliono essere efficaci: per questo motivo abbiamo stipulato convenzioni di durata poliennale con l’Ecole Pratique di Parigi e con il Max-Weber-Kolleg di Erfurt, all’interno delle quali si inserisce anche il presente convegno internazionale che si confronta con un tema centrale non solo per gli studi accademici, ma anche per l’attualità: che cosa significa infatti «interpretare» un testo, un’immagine, una relazione sociale? Il nostro convegno, che rappresenta un’ulteriore approfondimento degli studi già proposti lo scorso anno, cercherà di fornire alcune risposte a queste domande”.

    Presso la sede della Biblioteca, dopo un mese dalla data del corso, è possibile ascoltarne la registrazione.

    Per informazioni è possibile scrivere a sas@fondazionesancarlo.it o telefonare allo 059.421.240.