Domani a Gualtieri la Consulta del progetto europeo Bric, finanziato dall’Unione Europea



    Giovedì 29 alle 17.30, nella Sala Falegnami di Palazzo Bentivoglio a Gualtieri, si svolgerà la Consulta territoriale relativa al progetto europeo BRIC “Infanzia, spazi pubblici e democrazia”, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento  Educazione e Scienze umane dell’Università di Modena e Reggio e l’Azienda Servizi Bassa Reggiana che hanno coinvolto l’Università di Anglia Ruskin di Cambridge (Regno Unito) e il Barnepedagogiskt Forum, coordinamento pedagogico svedese (Svezia).

    L’incontro – al quale saranno presenti i partner inglesi e svedesi – costituirà l’occasione per osservare le documentazioni realizzate dai nidi e dalle scuole dell’infanzia comunali del territorio della bassa reggiana nel primo anno del progetto (anno scolastico 2014-15). Sarà inoltre possibile confrontarsi sulle esperienze parallelamente realizzate in Inghilterra e in Svezia.

    L’incontro è rivolto alle insegnanti e famiglie che frequentano i servizi per la prima infanzia del territorio ma anche agli amministratori e a tutti i cittadini interessati.

    Interverrano Giammaria Manghi, presidente dell’Unione con delega alle politiche scolastiche, educative e culturali, Roberta Cardarello, professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’università di Modena e Reggio Emilia e presidente dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana e i coordinatori del progetto per i tre Paesi (Patrizia Benedetti, Tim Waller e Monica Halborg).

    Il progetto BRIC è stato finanziato con 400mila euro dalla Comunità Europea.