Open G, in tutti i distretti Ausl un punto di ascolto e consultazione psicologica per adolescenti e giovani adulti



    L’adolescenza e la prima fase dell’età adulta costituiscono, oggi più che mai, un passaggio delicato nella formazione personale. Sorgono problemi e dubbi legati al mutato rapporto con il proprio corpo, gli amici, la famiglia, la scuola. Il progetto personale di formazione va delineandosi e attraversa momenti critici che, se non adeguatamente affrontati e supportati, possono arrivare a incidere sulla personalità  dei futuri adulti.

    Per prepararsi con strumenti opportuni a questi cambiamenti, nasce “Open G”, progetto di ascolto e consultazione psicologica voluto dalla Regione Emilia-Romagna.

    L’apertura del punto d’ascolto fa parte della progettualità inserita nel Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale 2018-2020.

    Obiettivo è l’incontro con ragazzi e ragazze, ed eventualmente con i loro genitori, che, nella fascia di età 14-28 anni  affrontano un momento di difficoltà.

     

    Open G è un progetto dell’AUSL dedicato ai giovani e agli adolescenti, attivo in tutti i distretti.

    L’Open G prevede un’accoglienza riservata e facilitata per tutti quei giovani che manifestino situazioni di disagio, di blocco psicologico e di malessere nella sfera emotiva allo scopo di accompagnarli nelle fasi di maturazione psicofisica e di transizione alla personalità adulta.

    Il progetto dedica un punto unico di accesso così articolato: uno spazio giovani consultorio psicologico, rivolto a ragazzi e familiari 14-19 anni e un centro adolescenza giovane età adulta (14-28 anni),  per consultazioni individuali e servizi di psicoterapia breve.

    L’accesso avviene tramite telefonata alla segreteria telefonica attiva 24 ore su 24 ai numeri:

    Reggio Emilia 0522335637

    Guastalla 0522837522

    Montecchio 0522860110

    Scandiano 0522850380

    Castelnuovo Monti 0522617395

    Correggio 0522630300

    Al massimo entro tre giorni lo psicologo richiamerà per fissare l’appuntamento.

    Il servizio è gratuito.

     

    L’Open G è in stretto collegamento con lo Spazio Giovani consultorio ostetrico ginecologico aperto in ogni distretto per tutti gli adolescenti dai 14 ai 19 anni, ad accesso libero, dove oltre alla consulenza ostetrico-ginecologica si può avere la contraccezione gratuitamente.

    Per informazioni www.ausl.re.it