
In concomitanza con l’intervento dei vigili del fuoco, iniziato lo scorso 21 agosto, Arpae, in accordo con Azienda Usl e Comune di Modena, ha installato presso la scuola elementare San Geminiano di Cognento – in comune di Modena – un laboratorio mobile per la misura in continuo degli inquinanti PM10, PM2.5, biossido di azoto (NO2) e benzene. Sono stati inoltre installati un campionatore ad alto volume per la ricerca di microinquinanti organici in stradello Corletto sud 199 e un campionatore di PM10 in stradello Fossa Gazzuoli 57/1.
Il monitoraggio ha previsto inoltre campionatori passivi per la ricerca di composti organici volatili e aldeidi collocati nei 3 punti precedentemente citati e in strada Viazza di Cittanova sud.
Le prime determinazioni automatiche, effettuate con il mezzo mobile a Cognento, relative al periodo 21-23 agosto 2020, non rilevano dati anomali per gli inquinanti gassosi (benzene e NO2), con concentrazioni tipiche del periodo (valori massimi di NO2 tra 27 µg/m3 e 53 µg/m3 per NO2 e per il benzene valori medi tra 0,2 – 0,4 µg/m3), decisamente inferiori ai valori limite previsti dal D.Lgs 155/2010 (200 µg/m3 per NO2 e 5 µg/m3 definito sulla media annuale per il benzene).
Anche per le polveri (PM10 e PM2.5), i dati misurati sono del tutto sovrapponibili con quelli misurati nelle stazioni di monitoraggio della rete regionale della qualità dell’aria di Modena, sia come andamento che come valori misurati (17-24 µg/m3 per le polveri PM10 e 9-12 µgr/m3 per le PM2.5), anche in questo caso ampiamente inferiori ai valori limiti previsti dalla norma (50 µg/m3 per le polveri PM10 – media giornaliera – e 25 µg/m3 per le PM2.5 – media annuale).
Qui i primi esiti dei monitoraggi in continuo, con grafici e tabelle. Gli altri campionamenti effettuati dall’Agenzia richiedono analisi successive in laboratorio che sono tutt’ora in corso. Gli esiti saranno comunicati nei prossimi giorni, non appena saranno disponibili

