
Con il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e l’assessora all’Europa Anna Maria Lucà, sarà presente alla cerimonia, nel rispetto delle misure anti Covid-19, anche Tanya Dimitrova, Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano.
Proprio la Console, ricevuta a novembre 2019 a Palazzo Comunale, aveva proposto al Comune la possibilità di realizzare insieme iniziative legate alla valorizzazione della cultura italiana e bulgara in ambito europeo, con un’attenzione particolare al bel canto. A Modena, infatti, hanno trovato una seconda casa i grandi cantanti lirici di origine bulgara Nicolai Ghiaurov, marito di Mirella Freni scomparso nel 2004, e Raina Kabaivanska.
Nikolaj Georgiev Gjaurov noto in Italia come Nicolaj Ghiaurov; era nato a Velingrad il 13 settembre 1929 ed è morto a Modena il 2 giugno 2004. Sviluppò buona parte della carriera in Italia, dove era giunto ancora giovane dalla nativa Bulgaria. Nel 1955 aveva debuttato a Sofia nel ruolo di Don Basilio nel “Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Considerato uno dei maggiori bassi del ‘900; era famoso per il fraseggio e per il timbro vocale caldo e morbido.
Ha cantato con i più grandi artisti nei maggiori teatri d’Italia e del mondo. Il suo repertorio ha compreso ruoli di lingua russa (Boris Godunov e Eugenio Onieghin), italiana (Don Carlos, Simon Boccanegra e La bohème tra gli altri) e francese (Faust e Don Quichotte) lasciando anche due celebri incisioni di “Don Giovanni”.

