
Il celebrante ha anche sottolineato ai tantissimi fedeli – che affollavano la vasta chiesa cittadina nel rispetto nelle norme – il lungo ministero sacerdotale ed episcopale di mons. Gibertini in Sardegna, dove lo ricordano ancora come “padre Paolo”: fondatore del monastero di San Pietro di Sorres, poi parroco e infine per un sessennio vescovo di Ales-Terralba.
Altro aspetto che mons. Ghirelli ha voluto mettere in evidenzia di mons. Gibertini – monaco benedettino e vescovo – è stato il suo costante “Quaerere Deum”, cioè il cercare Dio come detta la Regola di San Benedetto; e proprio alla luce di tale rapporto intenso e dialogo orante con il Signore si pone l’esercizio della carità.
Infine del vescovo emerito ha voluto ricordare un altro prezioso insegnamento: non c’è vera beneficenza senza benevolenza, cioè amore per l’altro.

