giovedì, 9 Aprile 2026
ASCOLTA LINEA RADIO
8.7 C
Comune di Sassuolo
Home Bassa reggiana Domani il primo di tre incontri tematici sul nuovo PUG Intercomunale dell’Unione...

Domani il primo di tre incontri tematici sul nuovo PUG Intercomunale dell’Unione Bassa Reggiana



A fine ottobre è stato presentato pubblicamente il nuovo Piano Urbanistico Generale intercomunale dell’Unione Bassa Reggiana (PUG), un nuovo strumento urbanistico redatto ai sensi della L.R. 24/17 che definisce le strategie e la disciplina del territorio per i prossimi anni.

Da mercoledì 6 novembre tutti gli elaborati sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale Regionale, sui siti dell’Unione Bassa Reggiana e dei singoli Comuni interessati e resteranno consultabili per 120 giorni, durante i quali chiunque può prendere visione del PUG e presentare osservazioni tramite un modulo digitale.

Durante questi mesi di pubblicazione del PUG è stato organizzato un ampio percorso di partecipazione affinché la cittadinanza, gli operatori economici, le associazioni e i professionisti possano presentare suggerimenti, miglioramenti e modifiche attraverso le loro osservazioni. Tale percorso si articola in 3 serate tematiche tra novembre e dicembre diffuse sul territorio dell’Unione Bassa Reggiana e 7 serate specifiche per ogni comune tra gennaio e febbraio. 

Domani, mercoledì 13 novembre, alle ore 18.30, si terrà la prima di queste serate presso la Biblioteca comunale di Boretto per approfondire il tema “Strategia e trasformazioni territoriali”. Gli incontri successivi si terranno mercoledì 20 novembre ore 18.30, presso Sala civica Comune di Novellara, per parlare di “Ambiente e Paesaggio” e mercoledì 4 dicembre ore 20.30, presso la Sala Antico Portico di Palazzo Ducale a Guastalla per un confronto su “Agricoltura ed edificato in zona agricola”.

Le altre serate saranno programmate nel nuovo anno.