Un paese nel cuore, domenica a Fiorano inaugurazione della mostra fotografica di Giulio Callegari



Domenica 11 maggio 2025, alle ore 17, a Villa Cuoghi di Fiorano Modenese, si inaugura la mostra ‘Una paese nel cuore’, di Giulio Callegari, che nel tempo ha utilizzato la macchina fotografica per fissare momenti di vita ed eventi di Fiorano e dei Fioranesi.

Organizzata dal Club Amici di Fiorano, dal Circolo Culturale Nuraghe e da InArte, la mostra rimarrà aperta sabato 17 e domenica 18 maggio, sabato 24 e domenica 25 maggio dalle ore 15 alle ore 19.

All’inaugurazione intervengono, oltre a Giulio Callegari, il presidente del Club Amici di Fiorano Egidio Pagani, Paola Bonilauri e Tina de Falco curatrici della mostra.

“Quando le radici si fanno memoria – scrivono le curatrici – le immagini di persone, di luoghi e di momenti speciali, diventano linguaggio che racconta la vita, la storia, l’anima di un paese e della sua comunità. Il lavoro di Giulio Callegari è anche tecnica competente e creativa, ma è consapevolmente desiderio di servirsi della macchina fotografica per parlare al suo tempo e a quello futuro e trasferire così conoscenze e strumenti preziosi a sostenere la costruzione del nostro domani”.