Oltre 200 scatoloni di beni di prima necessità raccolti in una singola giornata. Beni, che saranno destinati a sostentare persone in stato di particolare bisogno. Il cuore dei casalgrandesi si riconferma ancora una volta grandissimo.
Ne è prova, l’esito della ‘Spesa SOSpesa’ tenutasi sabato 24 maggio, presso i supermercati Conad e Rossetto a Casalgrande, MD a Veggia e Sigma a Salvaterra e che ha visto, come consuetudine, il fondamentale contributo della cittadinanza alla piena riuscita dell’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale, con il sostegno della Caritas Casalgrande – Salvaterra, dell’Unità Pastorale Maria Regina della Pace e della Caritas di Sant’Antonino.
I generi più donati sono stati pasta, pomodoro, biscotti, legumi, farina, latte, tonno, detergenti per l’igiene della casa e per l’igiene personale, e pannolini. I soggetti destinatari di questi beni sono persone come detto che, generalmente, ricevono pensioni o mezzi di sostentamento inadeguati rispetto al costo della vita aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. Il dettaglio che desta profonda preoccupazione è che il numero delle persone che necessitano attenzione e sostegni di questo genere sono in costante aumento.
“Ringraziamo vivamente l’Amministrazione comunale che ci supporta e ci permette di essere presenti nella comunità e di essere vicini a chi si trova in stato di bisogno. Un grazie sentito a chi ha contribuito ad organizzare con pazienza l’iniziativa, ai volontari delle diverse associazioni e a chi ha collaborato con noi e tutti coloro che si sono spesi donando tempo prezioso per tutta la giornata, nella distribuzione, nell’ascolto e nella raccolta alimentare del pomeriggio e della sera – sottolineano in un messaggio le Caritas coinvolte nell’iniziativa -. Un grazie anche a tutti coloro che donando generi alimentari nei diversi supermercati hanno contribuito con un gesto semplice ma importantissimo a una solidarietà diretta e diffusa davvero importante, soprattutto in un momento, quello attuale, di generale indifferenza verso chi vive un momento di difficoltà . Ultimo ma non ultimo per importanza, un sentito ringraziamento agli esercizi commerciali che ci hanno ospitato”.
“Anche da parte dell’Amministrazione comunale un ringraziamento certamente non scontato e nemmeno di maniera nei confronti di tutti coloro che hanno preso parte alla ‘Spesa SOSpesa’ di sabato scorso. Dalle Caritas sempre vicine a presenti nel sostenere iniziative che vadano a supporto delle persone maggiormente in difficoltà , agli esercizi commerciali coinvolti che mai ci fanno mancare la loro presenza, alle associazioni di volontariato che come sempre si sono prestate convintamente a garantire il loro aiuto nella giornata di sabato scorso e, non da ultimi, a tutti i cittadini che hanno donato. L’essere comunità si vede anche e soprattutto nella capacità di aiutarsi e sostenersi nel bisogno. L’Amministrazione sicuramente non esiterà ad allestire altre azioni simili nel prossimo futuro”, ha aggiunto l’Assessore Marco Cassinadri.

