Modena, carta “Dedicata a te”: online l’elenco dei beneficiari individuati dall’Inps

Durante il mese di novembre l’invio delle lettere dal Comune con le modalità di ritiro della carta solidale presso gli uffici postali



Via alla terza edizione della carta solidale “Dedicata a te”: una carta di pagamento elettronica, nominativa, utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari di prima necessità, che viene rilasciata da Poste Italiane e contiene un contributo di 500 euro.

Si tratta di un aiuto economico destinato ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, con tutti i componenti del nucleo iscritti nell’Anagrafe comunale e con Isee non superiore a 15mila euro annui, come previsto dal Decreto interministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 agosto 2025.

I beneficiari sono individuati d’ufficio dall’Inps e non devono presentare alcuna domanda: durante il mese di novembre riceveranno una lettera dal Comune con le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali. La carta “Dedicata a te” dovrà essere attivata entro il 16 dicembre e le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2026.

Quanto al contributo economico, può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione. Le carte non consentono prelievi e danno la possibilità di fare acquisti solo in negozi fisici e non online.

A coloro che hanno ricevuto la Carta nel 2024, e risultano beneficiari anche nel 2025, l’importo verrà accreditato sulla carta di cui si è già titolari.

L’elenco dei destinatari (consultabile per numero pratica e protocollo) è visionabile al link www.comune.modena.it/argomenti/agevolazioni-economiche/contributi-e-agevolazioni-di-altri-enti/dedicata-a-te-carta-solidale-2025Per informazioni contattare il Centro per le famiglie al numero 059/8775846, lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 9 alle 13; oppure scrivere a centroperlefamiglie@mediandoweb.it